Etimologia

Quante volte vi siete chiesti l'origine di una parola o di un modo di dire. In queste pagine troverete l'origine e il significato di:

 

VOCABOLI

MODI DI DIRE

ETIMOLOGIA FAMIGLIA

NOMI GEOGRAFICI 

VOCI DEL CALENDARIO 

NOMI STORICI

TERMINI CULINARI

ETIMOLOGIA DI FIORI E PIANTE

 

NOMI DI PERSONA

A-B   C-D-E    F-G-H-I    L-M-N-O-P    

Q-R-S     T-U-V-Z 

 

UNA CURIOSITA' SUI NOMI DI PERSONA PREFERITI DAI GENITORI

 

Tra i nomi maschili più diffusi e più amati dai genitori, secondo l'Atlante dell'infanzia realizzato da Save the Children, ci sono:

Francesco (prescelto soprattutto nel Centro Sud), Alessandro (Centro-Nord), Matteo (Valle d'Aosta e Friuli), Antonio e Giuseppe (Campania e Sicilia), per i maschi;

Giulia (è il nome preferito in nove regioni: Liguria, Valle D'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio, Sardegna) seguito da Sofia (più comune in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Sicilia e in provincia di Trento).

 

I genitori stranieri scelgono nomi italianissimi come Alessia, Giulia e Sofia per le bambine e Matteo e Alessandro per i bambini.

Tra i nomi stranieri quelli più in voga sono Sara, l'asiatico Aya, gli arabi Malak (angelo) e Hiba (regalo) per le femmine. Per i maschi sono Adam, MohammedRayan, Omar, Matteo, Alessandro, Cristian, Kevin e Youssef.

 

 

Vi proponiamo anche di visitare le seguenti pagine:

 

FILOSOFIA

BRANI FILOSOFICI

AFORISMI

ANEDDOTI

PROVERBI

MITOLOGIA

PSICOLOGIA

 

Torna all'HOME PAGE

 

BIBLIOGRAFIA

 

Dizionario etimologico - RUSCONILibri - 2006

 

TRISTANO BOLELLI - Dizionario etimologico della lingua italiana - TEA Dizionari UTET Milano 1994

 

CATERINA KOLOSIMO - Magia dei nomi. Longanesi Milano 1975 

 

EMIDIO DE FELICE - Nomi d'Italia - I libri di Epoca Milano 1978

 

Sul web risulta molto interessante il sito www. etimo. it. 

 

PETALI PROFUMATI - I vostri haiku

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è il seguente:

 https://www.facebook.com/groups/petaliprofumati/

 

Se chiedete l'iscrizione, daremo una veloce occhiata  al vostro diario di Facebook (per evitare di iscrivere buontemponi e perditempo). Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza, la gioia e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo propone diverse attività: organizziamo giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).