GIOCHIAMO A RUZZLE

 Ruzzle è il videogioco più famoso del mondo, seguito da oltre 10 milioni di giocatori.

E' un gioco di parole, che ricorda un po' Paroliamo e Scarabeo. Si può giocare da soli o con un giocatore on line.

Il gioco consiste nel formare, nel limite massimo di due minuti, il maggior numero di parole di senso compiuto, di lunghezza variabile a partire da un minimo di due lettere, su una griglia 4 x 4. Le parole vanno formate seguendo diverse direzioni: in orizzontale, in verticale o in diagonale, a zigzag, collegando lettere adiacenti fra loro. La stessa lettera non può essere utilizzata due volte.


Il gioco stimola le capacità cognitive e arricchisce anche le conoscenze lessicali;.richiede notevole fluidità verbale, conoscenza del vocabolario (buona capacità di coniugare e declinare), buona coordinazione oculo-manuale, velocità di esecuzione e ... un po' di fortuna. 


Il gioco si articola in tre round. Vince il giocatore che raggiunge il maggior punteggio complessivo.

LETTERE CON CONTRASSEGNO SPECIALE

 

Alcune lettere, provviste di un contrassegno speciale, appaiono sulla griglia con un contorno colorato. Il loro valore speciale, diverso dall'una all'altra, permette di aumentare considerevolmente il punteggio.

DL = Doppio punteggio della lettera;

DW = Doppio punteggio della parola;

TL = Triplo punteggio della lettera;

TW = Triplo punteggio della parola.

Possiamo inserire costruire parole partendo dalla lettera speciale o formare parole che la contengono.


Nel primo round troviamo solo una o due lettere speciali, in genere DW e TL.

A partire dal secondo round ci vengono in aiuto altre lettere speciali, come DLDW. 

Nel terzo round appare, tra le altre, anche la lettera super-speciale: TW. Per una vincita super, cercate di realizzare una parola lunga con la TW. Se saprete realizzare parole (anche di sole due lettere) che la contengono, i vostri punteggi saliranno velocemente, consentendovi di ottenere punteggi altissimi. 

Nei momenti di stallo, in cui i secondi scorrono inesorabilmente ma non vi vengono in mente parole di senso compiuto, scrivete almeno alcuni monosillabi: da soli non hanno un gran punteggio, ma accumulati alle altre parole potrebbero permettervi di spuntarla per poco sul vostro avversario.

ALCUNI SUGGERIMENTI PER VINCERE (SENZA BARARE)

 

E' veramente sciocco barare ad un gioco in cui nessuno vince niente. Cosa vogliamo dimostrare, ricorrendo a vergognosi trucchetti? Non dobbiamo avere così scarsa autostima da aver paura di giocare "normalmente", metterci in gioco e, perché no? perdere. Si tratta di un gioco, nient'altro.

Se scoprite che qualcuno  fa ricorso a trucchi, è meglio bloccarlo e cercare compagni di gioco più intelligenti, con cui vale veramente la pena confrontarsi.

 

Seguiamo piuttosto questi suggerimenti:

- Non appena riusciamo a formare un verbo, esempio MANGIARE, probabilmente potremo costruire altre forme verbali: MANGERAI, MANGIAI, MANGIA, MANGI, MANGIAVO, MANGIANDO ecc.

- Potete volgere al maschile e femminile, al singolare e plurale i participi passati: fatto, fatta, fatti, fatte; letto, letta, letti, lette.

- Appena rintracciamo un sostantivo (ad es. BAMBINO),  proviamo a volgerlo al femminile (BAMBINA) e al plurale (BAMBINE, BAMBINI); proviamo anche i diminutivi e vezzeggiativi, accrescitivi e peggiorativi (BAMBINELLA, BAMBINETTO, BAMBINUCCIO, BAMBINACCIA).  Ciò vale anche per gli aggettivi: BRAVO, BRAVA, BRAVI, BRAVE. Sono ammessi i comparativi e i superlativi: BRAVISSIMO, BELLISSIMA, GRANDISSIME.

- Sono ammesse le abbreviazioni e i troncamenti: BEL, BUON, GRAN, PO', ALCUN, OGNUN, QUALCUN, NESSUN, ecc..

Alcune parole ammesse nel gioco appaiono un po' strane perché sono desuete. Molte di esse non si ritrovino nel vocabolario. I programmatori della versione italiana sostengono di aver utilizzato tutti i termini del vocabolario italiano Zingarelli.

Esempi di parole non di uso corrente: notaio, ma anche notaro con il femminile notara e i plurali notai, notari, noiaie e notare;

Sono ammesse

- alcune parole brevi e sigle di uso internazionale: pil, vip, 

- alcune parole straniere di uso internazionale; mouse, spread, toast

- alcuni suoni onomatopeici: eccì, gulp, hip, hop, urrà.

 

Elenco di parole di sole due lettere

ab ad ah ai al am at au

ba be bi bo bu

ca ce ci co cu

da de di do 

ed eh ei es eu

fa fi fm fo fu

gi go 

ha hi ho

id ih il in io

la le li lo lp

ma me mi mm mo

ne ni no

oc od oe oh oi on  or

pa pc pe pi po ps 

re ro

sa se si so ss st  su

te ti to tv

ua ue

va ve vi vo

za zi

VERSIONE PREMIUM


La versione PREMIUM (€ 2,50) è del tutto priva di pubblicità (largamente presente e pressante nella versione FREE); vi permette di invitare al gioco chi vorrete senza limiti (tale possibilità è molto limitata nella versione gratuita); vi consente, alla fine di ogni partita, di visualizzare tutte le parole combinabili a partire dalle lettere date. Ciò vi sarà molto utile per conoscere il vocabolario Ruzzle (che dovrebbe corrispondere a quello dello Zingarelli, ma non si è certi che sia così) e per confrontare il vostro elenco con quello dell'avversario.


Con l'esperienza imparerete a realizzare tantissime parole che contengano le lettere U, Z, H, D, G, tutte indicate come TW.


Buon divertimento.

 ESEMPIO

 

O

B

U

C

M

I

H

A

A

T

N

S

R

O

E

P

 

Ecco alcune delle numerose possibili combinazioni:

 

AH AHI AI AMBO AMBI AMBITE AMBITO AMI AMINE AMO ANETI ANETO ANSE ANTA ANTE ANTRO ARIO ARTI ARTO ATRO BI BIO BIT BO BOIA BOIATE BOMA BUA BUCA BUCANO BUCANTE BUCANTI BUCHI BUCHINO BUIA BUI BUIO CA CANE CANTA CANTAI CANTI CANTIAMO CANTO CASE CHI CHIU' CHIAMO CHIARE CHIARO CHIMO CHINA CHINE CHINO CHIOMA CHIOMATE CHIOMATO CU CUBI CUBITO CUBO CUI ENTI ENTRA ENTRAI ENTRO HA HI IH IATO IN ITO MA MARO' MARTE MATE' MARTINO MATRONA MATRONE MI MINA MINE MINSE MINTA MINTE MINTO MITE MITO MITRA MO NE NEO NIMBO NOE' NOTA NOTAI NOTAIO NOTE NOTI OBI OMAI OMINO ONTA ONTE OR ORA ORAI ORATE ORATI ORTI PE PENA PENI PENO PENSA PENTA PENTI PENTIAMO PENTO PESA PESANTI PETI PETO P RAI RAMI RAMINO RAMITO RAMO RATE RATEO RATO ROTA ROTAI ROTE SA SANE SANO SANTA SANTE SANTI SANTO SE SENO SENI SENTA SENTI SENTIAMO SENTO SETA SETI SPENTA SPENTI SPENTO TE TI TIMO TINA TINE TINO TINSE TO TONSA TONSE TORA TRAMI TRAMO TRONI UA UH UHI

PAROLE STRANE, ATIPICHE, INUSUALI, CHE POSSONO APPARIRE ERRATE MA SONO VALIDE PER RUZZLE? ECCO ALCUNI ESEMPI

achea adesi aeri aire aita alisee alisei alienita altaico  antiopa apali apiai apiaie apiati apiato apii  aplite aponia apula arietai ascrei aspa aspate aterine 

canno caporiona capotiate cestismo ciana ciane ciani ciano ciazi coieria coiote coiscano coisse cotisse crenno  crostosi  

decor dessa desio dime dimoi dine dna duina

eira elabri eteri etesi  etili esilita  esipi espilai epitasi  espiliate espilate eteni eteria eziandio 

gnao  

haliti hevea

ialite idronimo inali isatina isatine iodismi ispane ipate  irpeg ismo ismi ispanita  istarei istesse istia itali

laonde lapin lapis lidar lieo liei linga lipasi lisate lp

maleato meatori metilerà mice miler  minga minge miscanti mona monna monne mostosi

naie napea napi niet nidio ninna ninno nomai nomare nomaste nomasti notara notari notaro

occitano olmaie olpi orvia 

palai palasti palerai pati paterina peana peani peate prt  petasi  piata piato pienate pietas oilai pilate pilati pitali pineali  piota pita pitta pitte pitti pitto pravita 

ragna ragnai ragni ragno ranni ranno realità renata renai renat renati renato retiate reniate  retinai retinate rial richinate riduoli rieda riede riederà riederò riedo riel riesili  riesilia  riesiliate ripa rivarco  rivarrei rna roana roane roani roano rorerò rossonera 

satinai satinate segeda sial scic silane silani silano sili sismo sitai sitisca slap slat slip spit soling sonatisti sopiate spani stivalai strallai stralla stuta stutare stuterà stuterò stuto

talpine tamisio tapa tapas  tapin tapinate tea tee tep ternai  tesla terzia terziasti tinea tosa tose tosi toso trap trim tritarre tritii 

vepri 

PETALI PROFUMATI - I vostri haiku

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