Nomi di persona A - B

PROVERBI           ANEDDOTI          AFORISMI            EPITAFFI ED EPIGRAMMI

FILOSOFIA      PSICOLOGIA    LE FIABE      UMORISMO   MITOLOGIA    POESIE   

FIORI E PIANTE    ETIMOLOGIA    MODI DI DIRE    PER TORNARE ALL'HOME PAGE  

 

SIGNIFICATO DEI NOMI DI PERSONA

 

A-B        C-D-E         F-G-H-I          L-M-N-O-P         Q-R-S        T-U-V-W-Y-Z

NOMI DI PERSONA

 

DIAMO ALCUNE INDICAZIONI SIA DI TIPO ETIMOLOGICO (ORIGINE DEL NOME), SIA DI TIPO SEMANTICO (SIGNIFICATO).

Troverete in queste pagine il significato e l'origine di molti nomi di persona, soprattutto storici o nomi di origine letteraria (protagonisti di romanzi, drammi e altri generi letterari), di filosofi e scienziati dell'antichità.

 

A - B

 

ABBONDANZA - Dal latino abundantia, nome della dea romana dell'abbondanza, è un bome augurale che significa ricchezza, abbondanza di beni.

 

ABBONDIO Deriva dal latino Abundium (=abbondante). Il nome è diventato popolare grazie al celebre personaggio del parroco pavido de I promessi sposi di Alessandro Manzoni.

 

ABDON  - Dal nome di un giudice d'Israele, è un nome abbastanza diffuso nell'Italia settentrionale.

 

ABELARDO -  Nome di etimologia incerta, potrebbe derivare dal celtico o dal germanico, ma anche dal latino abaelardus. In tutti i casi significa uomo (o animale) coraggioso. Il nome ebbe grande diffusione grazie al filosofo medievale Pietro Abelardo, ricordato anche per la sua drammatica storia d'amore con Eloisa.

 

ABELE - Deriva dall’assiro e significa figlio. È il nome del secondogenito di Adamo ed Eva, ucciso per invidia dal fratello Caino.

ABIGAIL - Nome di derivazione ebraica che significa Dio è giubilo. Il nome ebbe una certa fortuna grazie all'opera lirica Nabucco di Verdi.

 

ABRAMO - Il nome deriva dall'ebraico Abraham e significa padre. Fu il nome del presidente statunitense Lincoln, che vinse la Guerra di Secessione.

 

ACCURSIO - L'origine del nome è latina e significa soccorso.

 

ACHILLE - Nome di origine greca di etimologia incerta: secondo la tradizione, significa senza labbra (dal guerriero Achille, protagonista dell'Iliade di Omero, che non fu allattato dalla madre Teti). Il nome potrebbe anche significare bruno, scuro; secondo altri significa figlio del serpente.

 

ACHILLEO - vedi ACHILLE

 

ACHIROPITA - L'origine del nome è greca e significa creato per miracolo.

 

ACILIO - Dal latino Acilius, nome di un gruppo familiare di origine plebea dell'antica Roma, reso illustre da alcuni magistrati. Significa pronto ed energico.

 

ACRISIO o AGRISIO – Il nome, di origine greca, deriva dalla sua diffusione dal mitico re di Argo ucciso dal nipote Perseo.

ADA - Di origine tedesca deriva dalla voce Athala che significa discendenza, nobile stirpe. E' il nome della famosa poetessa Negri.
 

ADALBERTO - È un nome antichissimo di origine longobarda che significa uomo di illustre nobiltà.

 

ADALGISA - Deriva dall'antico tedesco adal e gisal e significa nobile freccia o nobile ostaggio.

ADALRICO - Dal latino Adalricus che significa nobile, potente, ricco.

 

ADAMO - Secondo la tradizione biblica è il primo uomo e significa nato dalla terra. Il nome femminile è Adamina.

 

ADDIS - Nome di origine patriottica, deriva da Addis Abeba, che in amarico significa nuovo fiore.

 

ADELAIDE - Il nome molto antico è di origine tedesca e significa figlia nobile.

 

ADELCHI - Da Adalgisus, significa nobile freccia. Era il nome di un re longobardo, che fu sconfitto da Carlo Magno, protagonista dell'omonima tragedia di Alessandro Manzoni.

 

ADELE  - E' un nome di origine germanica, come Adelaide  e significa nobile.

 

ADELFO - Deriva dal greco Adelphòs, che significa fratello.

 

ADELIO - Nome di origine germanica, significa di nobile stirpe.

 

ADELMO - Deriva dal tedesco  adal e helm e significa nobile protettore.

 

ADELINDA - Nome femminile di origine tedesca, significa scudo di legno di tiglio.

 

ADEMARO - Nome di origine tedesca, deriva dall'antico hadu e mar  e significa glorioso in battaglia.


ADEODATO - È di origine greca e significa dato da Dio.

 

ADIUTORE - Nome diffuso in alcuni paesi dell'Italia meridionale (Cava de' Tirreni), deriva dal latino adiutor, che significa aiutante, ministro (di Dio).

 

ADOLFO - Secondo alcuni, si tratta di un nome augurale di origine latina, che significa essere adornato, arricchito; secondo altri studiosi, si tratta di un nome di origine germanica, che deriva dal gotico e significa nobile lupo.

 

ADONE - Il nome deriva dall'ebraico adon e significa signore, padrone. Era il nome di un bellissimo personaggio della mitologia greca.

 

ADRASTO - Dal greco a (a privativo, che significa senza) e didràskeina (fuggire), significa colui che non fugge, che è coraggioso. E' il nome del personaggio di una tragedia di Eschilo, che partecipò alla spedizione dei sette contro Tebe.

 

ADRIANO - Deriva dal nome dell'antica città città di Hadria e significa, appunto, nativo di Adria. Il nome ha avuto successo grazie anche alla popolarità dell'opera lirica di Francesco Cilea, Adriana Lecouvreur (1902).

  

ADUA - Nome patriottico, che si riferisce ad una località del Tigré, in Etiopia che, nel 1896, fu teatro di una battaglia in cui gli italiani subirono una gravissima sconfitta.

 

AFRODITE - Nome greco della dea dell'amore (Venere per i Romani).

 

AGAPITO Nome che deriva dal greco Agapetos, che significa amabile.

 

AGAR - Nome biblico della schiava egizia da cui Abramo ebbe un figlio, Ismaele, deriva dall'ebraico hagar, che significa fuga.

 

AGATA - Di origine greca deriva da agathé, che significa buona, virtuosa. È anche il nome di una pietra ornamentale.

 

AGENORE - Deriva dal greco e significa uomo molto virile.

 

AGESILAO - Dal greco aghe (che guida) e laos (popolo), significa guida di un popolo. E' il nome del re di Sparta, protagonista della tragedia Agèsilas, scritta da Corneille nel 1666.  

 

AGILULFO - Nome del re longobardo convertito al cristianesimo dalla moglie Teodolinda, è un nome di origine germanica e significa lupo che incute terrore.

 

AGLAIA - Era il nome di una delle tre Grazie, che era detta anche Egle, deriva dal greco aglaòs e significa splendente di bellezza.

 

AGNELLO - Variante di ANIELLO, è un nome diffuso in Campania, che deriva dal latino agnus dei e significa agnello di dio. Il femminile è Anella.

 

AGNESE - Il nome deriva dall'aggettivo greco haghnòs, che significa pura, casta. Corrisponde alla voce spagnola Ines.

  

AGOSTINO - Il nome deriva dal latino Augustus e significa venerabile.

 

AGRIPPA/AGRIPPINA - Il nome è di origine romana e veniva solitamente dato in caso di parto podalico (ai bambini che si presentavano con i piedi anziché con la testa). Famosa è Agrippina, madre di Nerone.

 

AIDANO - Il nome deriva dall'antico normanno e significa splendido capo.

AIMO (AIME) - vedi AIMONE. Il nome ebbe larga diffusione nel medioevo, grazie ai personaggi delle saghe provenzali. E' il nome di alcuni discendenti di casa Savoia.

 

AIMONE - Deriva dal sassone hagimund e significa colui che  difende la casa con la spada.

 

AKIRA - Nome giapponese, significa luce.

 

ALAN - Nome inglese, deriva da una potente famiglia della Sarmazia.

 

ALARICO - Deriva dal sassone Alarik e significa re di tutti. Fu un noto condottiero dei Visigoti.


ALBA - È un nome latino che significa bianca. Il nome viene spesso usato insieme a Rosa (Rosalba).

 
ALBANO - Deriva dal latino albus, che significa bianco.  Indicava gli abitanti di Alba Longa, che fu la capitale dei primi re romani.

 

ALBERICO - Il nome ha origine tedesca e significa re degli Elfi, folletti benigni della mitologia nordica che impersonavano le forze della natura.

 

ALBERTO - Accorciativo del nome Adalberto, di origine tedesca, significa di nobile stirpe. E' il nome dello scienziato Einstein e del medico, scienziato e missionario Schweitzer.


ALBINO - Il nome deriva dalla forma latina albus, che significa bianco.

 

ALCEO - Deriva dal greco Alkaios, che significa forte, robusto. Nella mitologia greca era il nonno di Ercole.


ALCESTE - Nome femminile, deriva dal greco Alké e significa sacrificio all'amore coniugale. Nella mitologia greca Alceste era la moglie di Admeto, re di Tessaglia, che si sacrificò per amore del marito.

ALCIBIADE - Nome di origine greca che significa forte, violento. Alcibiade fu un grande uomo politico e comandante militare ateniese, che morì nel 404 a.C.

 

ALCIDE - Deriva dal greco Alceys e significa robusto. È uno dei soprannomi di Ercole. Era il nome del famoso statista De Gasperi.
 

ALCINA - E' il nome di un personaggio dell'Orlando furioso di Ariosto, una maga che adesca con la sua bellezza e le sue arti alcuni guerrieri cristiani, distogliendoli dal combattimento.

 

ALCMENA - Nome di origine letteraria, è la mitica moglie di Anfitrione, che ebbe un figlio da Zeus, Eracle.

 

ALDO - In origine era un diminutivo di altri nomi quali Arnaldo, Ubaldo, Baroaldo, Teobaldo, Ildebrando, Rinaldo, ecc. Oggi viene riconosciuto come nome proprio. Deriva dal tedesco e significa vecchio. Alda è un personaggio del ciclo carolingio (è la fidanzata di Orlando).

 

ALDERICO o ALDERIGO o ALDRIGO - Nome di origine ostrogota, significa sovrano potente.

 

ALDOBRANDO - (Come ILDEBRANDO)  Deriva dall'antico sassone Aldibrand che significa esperto nella spada.

 

ALEANDRO - Il nome deriva dal greco e significa colui che appartiene al popolo.

 

ALEARDO - Il nome deriva dal latino Aleardus e significa amante del rischio. E' iil nome d'arte di Gaetano Aleardi, più noto come Aleardo Aleardi, poeta del Risorgimento.


ALEMANNO - Deriva dal germanico e significa insieme di uomini di varie stirpi.

 

ALERAMO - Deriva dal tedesco heil e ram e significa sacro corvo, ma anche il vittorioso.

 

ALESSANDRO - Il nome deriva dal greco  e siognifica protettore degli uomini. E' il nome di un grandissimo personaggio storico, Alessandro il Macedone, detto anche Alessandro Magno, allievo di Aristotele, creatore di un vastissimo Impero. E' il nome di grandi personaggi del mondo della scienza, come A. Volta; della letteratura, come A. Dumas padre e figlio, scrittori francesi e A. Puskin, poeta russo, della musica, coma A. Scarlatti. Il diminutivo più diffuso è Sandro (nome dell'amato presidente italiano Pertini), anche nella sua versione femminile Sandra, nome di personaggi dello spettacolo, come S. Mondaini, italiana e S. Bullock e S. Dee, attrici statunitensi. Alessio (con tutte le sue varianti) è la versione russa di Alessandro.

  

ALESSIO - Il nome ha origine greca e significa protettore.

 

ALFIERO o ALFERIO -  Deriva dall'antico tedesco con significato di nobile capo.

 

ALFIO - Deriva dal latino Alfius, tratto dall'osco Alfu che significa bianco. Nome di un personaggio della Cavalleria rusticana, opera di Giovanni Verga.

 

ALFONSO - Il nome deriva dall'antico tedesco Hindefuns, che significa nobile valoroso, ma anche pronto alla battaglia.

 

ALFREDO - Il nome deriva dal sassone aelf e raed che significa consiglio degli elfi. Divenne molto popolare nell'Ottocento, grazie al personaggio maschile dell'opera Traviata di Verdi. E' il nome del pittore Sisley, del regista Hitchcock, del pianista Cortot.

 

ALICE - Secondo alcuni, il nome è  di origine germanica e significa di nobile aspetto. Per altri deriva dal greco alyké e significa marina. Il nome ebbe una grande diffusione dopo il 1865, con l'uscita del romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll.


ALIDA - Deriva dall'antico tedesco e significa eroina, guerriera, come altri nomi simili, Elda, Hilda, Ida, ecc.


ALIGHIERO - Deriva dal tedesco adal e ger e significa colui che spezza la lancia per la sua nobile progenie.


ALIGI - Variante di ALOISIO, è un nome di origine letteraria, reso popolare dal nome del protagonista dell'opera La figlia di Iorio di Gabriele D'Annunzio. E' il nome del celebre pittore contemporaneo Sassu.

 

ALINA - E' la versione femminile di Alì e significa sovrano.

 

ALISSA - Vi sono diverse interpretazioni. Secondo alcuni, deriva dal greco hals e significa creatura del mare. Altri sostengono che questo nome derivi dall'inglese (a sua volta dal latino) alyssumn del fiore alisso.Potrebbe anche essere una variante di Alicia o Alice, derivato da Adelais, antica forma francese di Adelaide, dal germanico adal "nobile" e heid "genere".

 

ALLEGRA - Nome italiano femminile, deriva dall'aggettivo latino alacer che in origine valeva "attivo, pronto", usato fin dal Medioevo come augurio affinché la bimba che lo porta cresca serena e lieta.

ALMA - Deriva dall'omonima parola latina tratta dal alere e significa colei che ristora.

 

ALMIRO - Il nome deriva dal celtico iberico e significa colui che è come il sole.

 

ALOISIO - Deriva dal celtico e significa colui che è nella luce.

 

ALTEA - Nome di origine greca che indica una pianta, la malva. Personaggio mitologico, si uccise dopo aver causato la morte del figlio Melegrao, che aveva ucciso tutti i fratelli di sua madre.

ALVARO - Deriva dal visigotico Allwars e significa prudentissimo.
La fortuna di questo nome si deve alla diffusione dell'opera La vedova scaltra di Goldoni (in cui Alvaro è un protagonista) e La forza del destino di Verdi.

 

ALVISE - Deriva dal tedesco alt e war e significa il saggio della casa.

 

AMABILIO/AMABILIA - Deriva dal latino amabilis ed è un nome augurale, diffuso soprattutto nel Medioevo.

 

AMADEUS - Versione latina di AMEDEO. E' il scondo nome del grande musicista Mozart.

 

AMALARIGO - Vedi AMERIGO.

 

AMALIA - Il nome ha origine tedesca e significa attiva, laboriosa. Era un nome tradizionale tra gli Ostrogoti, la cui popolazione aveva il nome di Amali.

 

AMANDA - Deriva dal latino amandus e significa colei che deve essere amata.


AMANZIO - Il nome deriva dal latino Amantius e significa amabile.


AMARANTO - Il nome deriva dal latino amarantus che significa durevole. È anche il nome di una pianta erbacea annuale, dai tipici fiori simili a una coda di volpe.


AMARILLI  - Voce greca, che significa risplendente. Era il nome di una pastorella cantata dal poeta Virgilio.

 

AMATO, AMATA - Deriva dal nome gentilizio romano Amatus e significa prediletto.

 

AMATORE - Deriva dal cognome gentilizio latino Amator (colui che ama). Era il nome del personaggio storico Sciesa.

 

AMAURI - Deriva dal sassone Hamerich che significa molto preparato alla guerra.

 

AMBRA - Il nome, nato nel Medioevo come nome augurale femminile, deriva dall’ambra, profumata e luminosa.

 

AMBROGIO - Dal greco ambròsios (=nettare divino)  e significa immortale.

 

AMEDEO - Deriva dal latino qui amat Deum e significa colui che ama Dio. Il nome ha origini molto antiche ed è stato un nome tradizionale di casa Savoia fin dall'XI secolo. E' il nome del grande musicista Wolfgang Amadeus Mozart e del pittore Modigliani.


AMELIA - Il nome deriva da Amali, nome di una potente famiglia ostrogota e significa vergine della macchia.


AMERIGO - Il nome, di origine tedesca, deriva dal germanico Haimrich e significa signore nella sua patria.  Dal nome di Amerigo Vespucci deriva il nome dato al continente americano.

 

AMERIO - Nome di origine letteraria, presente in alcuni poemi cavallereschi, derivante dal francese antico Amier, dal significato sconosciuto.

 

AMILCARE - Il nome deriva dal fenicio Melk-karth col significato di re della città. E' il nome del figlio di Annibale, il grande condottiero cartaginese. E' anche il nome del grande musicista Ponchielli, ricordato soprattutto per La danza delle ore.

 

AMINA - Il nome deriva dall'arabo Aminah e significa moglie fedele. Era la  madre di Maometto.

 

AMINTA - Nome di origine letteraria di genere maschile, erroneamente attribuito alle donne, è il nome del personaggio principale di una favola pastorale di Torquato Tasso. Deriva dal greco Amynein, che significa proteggere, difendere.

 

AMINTORE - Nome d'origine greca, significa difensore.


AMLETO - D'origine incerta, derivato forse dall'islandese amlodhi, che significa pazzo, fuori di sé, è presente in alcune saghe celtiche; è diventato famosissimo grazie all'omonimo dramma di Shakespeare.

AMNERIS - Nome diffusosi, come il successivo, grazie alla popolarità dell'opera lirica Aida di Giuseppe Verdi, deriva dall'egizio e significa dono del dio Ammone.

 

AMONASRO o AMONASTRO - Nome diffuso grazie al grande successo dell'opera Aida di Verdi, deriva dal dio Ammon e significa dio creatore di tutto.

 

AMONE - Forma italianizzata dal nome egizio Amun, significa colui che produce luce.

 

AMOS - Deriva dall'ebraico e significa forte o colui che porta.

 

AMPELIO - Deriva dal greco Ampèlios e significa vignaiolo.

 

AMULIO - Nome di origine storico-mitologica, dal significato sconosciuto, secondo la leggenda della fondazione di Roma è l'usurpatore del trono di Alba Longa.

 

ANACLETO - Il nome deriva dal greco Anaklétós, che significa invocato, chiamato.

 

ANANIA - Nome di origine biblica, deriva dall'ebraico Hananayah, che significa Dio ha avuto misericordia. Si pronunzia Ananìa.

 

ANASTASIA - Deriva dal greco Anàstasis e significa resurrezione. Era il nome con cui venivano battezzate le figlie dei primi cristiani. Npta è la storia di Anastasia, ultima figlia dello zar Romanov, unica sopravvissuta alla rivoluzione russa. Ad Anastasia si sono ispirati vari produttori cinematografici: ricordiamo il film interpretato da Ingrid Bergman e il film d'animazione.

 

ANATOLIO - Il nome significa proveniente dall'Anatolia (Asia Minore).

 

ANCILLA - Nome cristiano che prende origine dalla forma Ancilla Dei e significa serva di Dio.

 

ANDREA - Deriva dalla radice greca andros e significa mascolino, virile. Il nome femminile è Andreina, ma la versione Andrea, non accettata in Italia, è presente in Germania e in altri paesi. E' il nome di diversi pittori: Mantegna, Del Sarto e Verrocchio; è anche il nome dello scrittore francese Gide.

 

ANDROMACA - Nome di origine greca che significa guerriero, combattente. Questo nome si è affermato a partire dal Rinascimento come reminiscenza classica e letteraria. Nell’Iliade Andromaca era la moglie di Ettore, l'eroe troiano ucciso da Achille.

ANDROMEDA - Deriva dal greco Andromédé e significa colei che signoreggia sugli uomini. Questo era il nome della mitica fanciulla che fu salvata da Perseo. Il suo nome fu dato ad una nebulosa.

ANDRONICO - Nome di origine greca e bizantina, significa vincitore. Andronìco di Rodi fu il filosofo che curò la raccolta e la pubblicazioe delle opere di Aristotele e coniò il termine Metafisica per indicare la Filosofia Prima.

 

ANGELICA - Deriva dal latino Angelide e significa messaggera. La notorietà di questo nome è legata ai celebri personaggi femminili dei poemi cavallereschi di Ludovico Ariosto e del Boiardo.


ANGELO - Come Angelica, il significato di questo nome è messaggero.

 

ANICETO - Il nome deriva dal greco Anikétos e significa invincibile.

 

ANITA - Forma spagnola diminutiva del nome Anna e con identico significato.

ANNA - Il nome deriva dall'ebraico Hannáh che significa grazia, graziosa.

 
ANNIBALE - Deriva dal fenicio hanan-baal e significa benefico signore. E' il nome di un grande condottiero cartaginese, che combatté contro i Romani.


ANNUNZIATA - Il nome è nato per ricordare l'Annunciazione del Concepimento di Maria.


ANSALDO - Deriva dall'antico tedesco e significa domina come Dio.

 

ANSELMO - Deriva dall'antico tedesco e significa elmo di Dio. E' il nome di un filosofo, Anselmo d'Aosta. 

 

ANTEA - Nome derivante dal greco, significa contro, persona che si oppone.

 

ANTENORE - Nome di origine greca Anténòr che significa avversario, colui che combatte. Secondo la leggenda, fu il fondatore della città di Padova.

 

ANTERO - Deriva dal greco Antéros e significa contrario all'amore.

 

ANTIGONE - Nome di origine greca che significa nata al posto di un altro figlio. E' il nome della figlia di Edipo, noto personaggio della mitologia greca.

 

ANTIMO - Deriva dal latino Anthimus e significa colui che non ama stare in basso.

 

ANTIOCO - Il nome deriva dal latino Antiochus che significa cittadino di Antiochia.

 

ANTONIO - Deriva dal nome della gens latina Antonius, di probabile origine etrusca ed è un nome gentilizio, che significa inestimabile. E' un nome diffuso in Italia; è il nome di numerosi personaggi della musica Salieri, Vivaldi e Stradivari; i pittori e scultori Canal e Canova; gli scrittori Fogazzaro, Cechiv e Saint-Exupery. 

 

APOLLINARE - Il nome, che viene usato sia al maschile che al femminile, deriva dal latino Apollinaris e significa sacro ad Apollo.

ARABELLA - Significa probabilmente la scura e fu portato da diverse donne tra cui la famosa Lady Stuart, morta nella Torre di Londra.

 

ARCADIO - Nome di origine greca, significa abitante dell'Arcadia.

ARCANGELO - Nome di origine greca che significa il capo degli angeli.

 

ARCHIMEDE - Il nome deriva dal greco e significa grande pensatore. E' il nome di un grandissimo scienziato dell'antichità.

 

ARCIBALDO - Il nome ha origine tedesca e significa franco e gagliardo.

 

ARDUINO - Nome di origine tedesca che significa amico ardito. Arduino d'Ivrea fu re d'Italia dal 1002 al 1015.

 

ARES - E' il nome greco di Marte, dio della guerra; significa colpire, assalire.

 

ARGANTE - Nome letterario di un eroe della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso.

 

ARJUNA - Nome maschile di origine indiana e significa bianco, candido.

 

ARIANNA - Deriva dal greco Ariadne e significa decantata. Riprende il mito di Arianna, la bellissima figlia di Minosse, re di Creta, che salvò Teseo dal Minotauro, dandogli un filo grazie al quale egli uscì dal labirinto.

 

ARIEL - Dall'ebraico Ari'el, significa potente. Indicava la città di Gerusalemme e rappresentava anche lo spirito dell'aria e dell'acqua. Ebbe una certa popolarità grazie alla diffusione del dramma La tempesta di Shakespeare (1611), in cui Ariel è uno spirito dell'aria e del dramma Il Paradiso Perduto di John Milton, in cui Ariel è un angelo ribelle. Infine il film La sirenetta di Waltl Disney, liberamente tratto dall'omonima fiaba di Andersen, decretò il grande successo della sirenetta Ariel. Ariel è anche il nome di un satellite di Urano.

 

ARIBERTO - Questo nome deriva dalla voce longobarda Hariberacht che significa uomo ardito, illustre, uomo d'esercito.

 

ARIELE - Dall'ebraico ari-el significa leone di Dio.

 

ARIOSTO - Deriva dal tedesco hari e host e significa pronto guerriero.

 

ARISTIDE - Deriva dal greco e significa il migliore.

 

ARISTODEMO - Il nome deriva dal greco Aristòdémos col significato di ottimo fra il popolo.

 

ARISTOTELE - Deriva dal greco Aristotélés e significa colui che giungerà ottimamente alla fine. Era il nome del grande filosofo greco di Stagira.


ARMANDO - Deriva dall'antico tedesco heer e mand e significa persona ardita.

 

ARMIDA - Nome che pare sia di origini germaniche, nel senso di donna combattiva, oppure celtiche da armis cioè colei che è adatta. Nella Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso Armida è la maga che rinuncia ai poteri magici per amore di Rinaldo.

 

ARNALDO - Nome di origine tedesca che significa aquila protettrice.

 

AROLDO - Nome d'origine tedesca che significa dominante come l'aquila.

 

ARONNE o AARON - Nome biblico del fratello di Mosè, dal significato sconosciuto.

 

ARRIGO - Di origine tedesca, significa possente in patria.

 

ARSENIO - Deriva dal greco Arsènios e significa virile.

 

ARTEMIA - Nome di origine greca, deriva dalla dea Artemide e significa ben curata.

 

ARTEMIO - Prende il suo nome da quello di Artemis, nome di Diana, la dea cacciatrice.

 

ARTURO - Di probabile origine celtica, deriva da Artva, che significa pietra.

 

ASCANIO - Nome classico di origine letteraria del figlio di Enea, detto anche Julio, dal significato sconosciuto.

 

ASPASIA - Di origine storica e letteraria, è il nome della donna amata da Pericle; fu reso popolare da Giacomo Leopardi, che dedicò il canto Aspasia all'amata Fanny Targioni Tozzetti. Il nome deriva dal greco aspazomài, che significa amare con dolcezza.

 

ASTOLFO - Deriva dal sassone ast e ulf e significa guerriero animoso nella guerra o la lancia soccorritrice. E' il nome di un paladino di Carlo Magno e un noto personaggio dell'Orlando Furioso di Ariosto.

 

ASTRID - Deriva dall'antico sassone as e frid e significa amata dagli dei. E' il nome di una valchiria Questo nome è assai diffuso nei paesi nordici.

 

ATALA - E' un nome di origine mitologica e letteraria, reso popolare dal racconto di Chateaubriand. 

 

ATANASIO - Il nome deriva dal greco e significa immortale.

 

ATHOS - E' un nome privo di una sua etimologia, essendo stato inventato da Alexandre Dumas padre per designare uno dei suoi immortali tre moschettieri.

 

ATTILA - Deriva dal gotico Attil e significa ostaggio. Questo nome fu portato da due re svedesi e dal famoso re degli Unni, più noto come il flagello di Dio.


ATTILIO - Nome di celebri eroi della storia italiuana, deriva dal nome gentilizio latino Attilius, di origine etrusca e dal significato sconosciuto.

 

AUGUSTO - Deriva dal latino Augustus che significa consacrato. In origine Augusto non era un nome di persona, ma un titolo che venne imposto a tutti gli imperatori romani, il primo dei quali fu Ottaviano.


AURELIO - Il nome deriva da una radice sabina e significa splendente.

 

AURORA - Deriva dall'omonima parola latina di origine indoeuropea che significa brillare, far luce.

 

AVE - Deriva dal latino Ave, equivalente forma di saluto, addio.

AXEL - E' la versione svedese dell'ebraico Absalon e significa  padre della pace. 

BABILA - Il nome deriva dal greco Babylas e significa porta degli dei, antico nome della città di Babilonia.

 

BACCO - Il nome deriva dal latino bacchius, a sua volta tratto dal greco bàkchos e significa gridare, strepitare. Era il nome del dio romano del vino e dell'ebbrezza (corrispondenmte al dio greco Dioniso).

 

BALDASSARRE - Il nome è assiro e deriva da balats e usur che significano Dio protegge la sua vita.  Era il nome di uno dei re Magi.

 

BALDO - Il nome deriva dall'antico danese bald e significa audace, valoroso.

BALDOVINO/BAUDOLINO - Il nome deriva dal longobardo che significa audace amico.

 

BARBARA - Deriva dal greco bàrbaros e significa straniera. in epoca romana tale nome veniva dato alle ancelle.

 

BARNABA - Dall'aramaico bar nàbìah che significa figlio del profeta.

 

BARTOLOMEO - Il nome deriva dall' aramaico Bar-Talmay e significa figlio di Talmay.

 

BASILIO - Il nome deriva dal greco basìleios e significa regale.

 

BATILDA - Il nome ha origine celtica e significa la battagliera.

BATTISTA - Il nome deriva dal greco baptìzein e significa immergere, battezzare. Il nome deriva dall'appellativo con cui fu chiamato Giovanni,  che battezzò Gesù e i suoi discepoli nelle acque del fiume Giordano.

 

BEATRICE - Il nome deriva dal latino Beatrix e significa colei che rende felici.

BELINDA - Deriva dall'antico sassone bet e lind e significa dolcemente luminosa.

BENEDETTO - Il nome deriva dal latino benedictus e significa che augura il bene.

 

BENIAMINO - Deriva dall'ebraico Benjámin e significa prediletto. Si richiama all’omonimo personaggio biblico.


BENIGNO - Il nome deriva dal latino Benignus e significa che produce bene, disposto al bene.

BENITO - E' la forma spagnola di Benedetto, entrato in uso soprattutto dopo l'avvento del fascismo.

BERENGARIO - Il nome deriva dal provenzale Berenger e significa valoroso combattente. E' un nome che veniva usato nell'antichità dalle famiglie nobili.

BERENICE - Deriva dal macedone Berenika e significa colei che porta la vittoria. E' il nome di diversi personaggi storici ed è un nome letterario, che dà il titolo ad una tragedia di Racine e ad un racconto di Edgar Allan Poe, oltre ad essere un'opera del musicista Haendel. 
 E' anche un nome astronomico, che designa un ammasso stellare denominato Chioma di Berenice.
 

 

BERNARDO - Deriva dall'antico tedesco col significato di orso coraggioso.

 

BERTA/BERTO - Il nome ha antiche origini tedesche e significa splendido, luminoso.

 

BERTOLDO - Deriva dal tedesco beraht e wald e significa illustre nel comandare. A poco a poco è caduto in disgrazia in quanto si identificava con il villano ignorante e stupido, anche grazie al diffusissimo libro Bertoldo e Bertoldino di Giulio Cesare Croce.

 

BRENNO - Da un vocabolo celtico, sigifica principe o condottiero. Fu il nome di molti capi gallici.

 

BIAGIO - Deriva dal latino Blasius e significa balbuziente.

 

BIANCA - Il nome deriva dall’usanza medievale di dare alle persone i nomi dei colori.


BIBIANA - Deriva dall'etrusco col significato di vivere. Vedi VIVIANA.


BONAVENTURA Il nome deriva dal latino bona e ventura e significa buona fortuna.

 

BONIFACIO - Il nome deriva dal latino e significa che agisce bene.

 

BORIS - Il nome è assai comune presso i popoli slavi, corrisponde all'italiano Bernardo e significa orso coraggioso.

E' il nome dello scrittore russo Pasternak, autore del notissimo romanzo Il dottor Zivago.

 

BOVO/BOVIO - E' un nome di origine letteraria, che si rifà al ciclo cavalleresco dei Reali di Francia (Buovo d'Antona). Etimologicamente forse deriva da un vezzeggiativo germanico, bube, che significa bambino piccolo.

 

BRANCALEONE - Antico nome medioevale che significa forte, potente come il leone.

 

BRIGIDA - Il nome deriva dal celtico brig e significa alta, forte.

 

BRUNELDA/BRUNILDE - Il nome è di origine tedesca e significa la bruna guerriera. E' il nome di un personaggio storico  ed anche l'eroina della Saga dei Nibelunghi, amata da Sigfrido.

 

BRUNO  - Il nome deriva dall'antico danese brun e significa ardere.

 

BRUTO - Dal latino, significa pesante. E' il nome di celebri personaggi storici, reso popolare da opere letterarie, come il Bruto minore di Giacomo Leopardi.

 

Spazio pubblicitario. Per informazioni cliccate qui

Newsletter