Aforismi sull'amicizia e sui sentimenti

Bisogna, per essere amici, essere benevoli gli uni verso gli altri e non nascondere di volere il bene l’uno dell’altro.

ARISTOTELE - Etica nicomachea

Nell'amicizia ogni desiderio nasce in silenzio e si divide con inesprimibile gioia.

KAHLIL GIBRAN

Di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene più grande è l'acquisto dell'amicizia.

EPICURO, Massime capitali

L'amicizia ... è radicalmente necessaria alla vita. Infatti, senza amici, nessuno sceglierebbe di vivere, anche se possedesse tutti gli altri beni; anzi si ritiene comunemente che siano proprio i ricchi e i detentori di cariche e di poteri ad avere il più grande bisogno di amici.

ARISTOTELE - Etica Nicomachea

Non ho alcun dubbio che ho meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici. WALT WHITMAN

La medesima persuasione che ci incoraggiò a credere che nessun male è eterno o lungamente duraturo ci fa anche ritenere che la sicurezza più grande che si attui nelle cose finite è quella dell'amicizia.

EPICURO - Massime capitali

Il vostro amico è il vostro bisogno saziato, è il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. 

KAHLIL GIBRAN

Il carattere che partecipa alla gioia altrui, si fa amici dappertutto, sente amore per tutto quanto cresce e diviene, gode insieme con gli altri dei loro onori e successi e non si arroga la prerogativa di essere il solo a conoscere la verità ed anzi è pieno di un'umile diffidenza – questo è un uomo che precorre, che aspira a una cultura umana superiore.

FRIEDERICH NIETZSCHE

L'amicizia vera e autentica presuppone una partecipazione sentita, puramente oggettiva e pienamente disinteressata, alle gioie e ai dolori di un'altra persona, partecipazione che a sua volta si basa su di un vero identificarsi con l'amico. A tutto ciò l'egoismo della natura umana è tanto contrario, che la vera amicizia appartiene alle cose.

ARTHUR SCHOPENHAUER - Parerga e paralipomena

Due che marciano insieme... hanno una capacità maggiore sia di pensare sia di agire.

ARISTOTELE, Etica nicomachea

Unica fra tutti gli affetti, l'amicizia sembra innalzare l'uomo al livello degli dèi o degli angeli.

CLIVE STAPLES LEWIS

Dividete con il vostro amico i piaceri sorridendo nella dolcezza amica, poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore scopre il suo mattino e si conforta. 

KAHLIL GIBRAN

Sapete che cos'è l'amicizia? Si, essere fratello e sorella, due anime che si toccano senza confondersi, le due dita della mano. E l'amore? Oh l'amore, è essere due e non essere che una persona sola. 

VICTOR HUGO

L'amicizia è il meno geloso degli affetti

CLIVE STAPLES LEWIS

PETALI PROFUMATI - I nostri haiku

 

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è https://www.facebook.com/groups/petaliprofumati/ 

Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo organizza giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).