MUSEO NAZIONALE

TRE GIORNI A NAPOLI - I PRESEPI A SAN GREGORIO ARMENO

Propongo una imperdibile visita di tre giorni a Napoli Centro, per visitare i luoghi d'arte e cultura, così numerosi ed indimenticabili in questa splendida città.

 

Itinerari: Duomo  e Santa Restituta - San Gregorio Armeno - Complesso San Lorenzo Maggiore - Napoli sotterranea - Museo nazionale - Piazza del Gesù - Cappella San Severo col Cristo velato - Chiostro di S.Chiara - Via dei Tribunali con una sosta alla storica pasticceria Pintauro (dove è nata la famosa sfogliatella). Proseguite per Via Toledo - Galleria Umberto I - Palazzo Zevallos - Piazza del Plebiscito con una sosta allo storico caffè Gambrinus e, infine. il Palazzo Reale e il Teatro San Carlo.

 

Non ve ne pentirete!

Il Museo archeologico nazionale di Napoli è uno storico ente museale, che vanta il più ricco e pregevole patrimonio di opere d'arte e manufatti di interesse archeologico in Italia: è anche uno dei più importanti musei archeologici di storia romana al mondo..

La superficie globale del museo supera i 12.000 mq. ed è suddivisa in tre sezioni principali:

1) Magna Grecia

2) Collezione Farnese  (costituita da reperti raccolti dalla famiglia Farnese: si tratta di centinaia di opere d'arte antica (sculture in bronzo, statue e gruppi marmorei non tutti originali: si tratta per lo più di copie, interessanti perché altrimenti non avremmo mai conosciuto l'esistenza degli originali) e gioielli (soprattutto cammei) 

3)Collezioni pompeiane (piano terra, piano ammezzato e primo piano), che comprendono soprattutto pitture e mosaici, affreschi e vasi), con reperti provenienti dall'area vesuviana, facenti parte soprattutto delle collezioni borboniche.

4) Collezione egizia  sita nel seminterrato, costituita da  mummie, sarcofagi, statue rappresentanti le divinità, amuleti. Per importanza e ricchezza dei reperti, è la seconda in Italia dopo il museo egizio di Torino.

Ai due lati della grande scalinata in marmo possiamo ammirare le statue di 

PETALI PROFUMATI - I vostri haiku

 

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è il seguente:

 https://www.facebook.com/groups/petaliprofumati/

 

Se chiedete l'iscrizione, daremo una veloce occhiata  al vostro diario di Facebook (per evitare di iscrivere buontemponi e perditempo). Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza, la gioia e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo propone diverse attività: organizziamo giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).