MITOLOGIA ETIMOLOGIA I FIORI NELLA STORIA FILOSOFIA PSICOLOGIA

AFORISMI   POESIE  FIABE  PROVERBI   ANEDDOTI  UMORISMO  IL MARE

ETIMOLOGIA FIORI E PIANTE   TERMINI CULINARI   NOMI DI PERSONA

 

 

 

NOMI STORICI

 

Caligola

L’imperatore Gaius Julius Caesar Germanicus fu chiamato Caligola perché era cresciuto in un campo militare. Il nomignolo deriva da Caligae, gli stivaletti dei legionari (Caligola = stivaletto). 

 

Caracalla

L'imperatore romano Marco Aurelio Antonino, figlio di Settimio Severo, fu denominato Caracalla dal nome della lunga veste gallica che amava indossare (caracallis). 

 

Giovanni Senza Terra

Giovanni Senzaterra fu membro del casato dei Plantageneti, che provenivano dal centro-nord della Francia, si legarono alla monarchia normanna d’Inghilterra e successivamente ne divennero successori. Fu re d'Inghilterra dal 1199 al 1216 ed è noto per aver concesso la Magna Charta. Figlio ultimogenito del re Enrico II e di Eleonora d'Aquitania, non ricevette dal padre alcuna eredità (da qui il soprannome di senzaterra).

 

Giovanna la Pazza

Giovanna, figlia della regina Isabella di Castiglia e di Ferdinando II d’Aragona, anticonformista fin dalla fanciullezza, aveva orrore dei metodi utilizzati dall’Inquisizione, stata istituita dai suoi genitori.

Nel 1496 sposò l’arciduca Filippo d’Asburgo (Filippo il Bello), che la tradì molte volte.

Alla morte di Isabella, Giovanna, in quanto erede al trono, doveva diventare Reina proprietaria, ma il padre e suo marito ebbero interesse ad accreditare l’idea che Giovanna fosse pazza.

Quando Filippo morì (1506), Ferdinando scrisse a tutte le corti europee per comunicare che la figlia era impazzita dal dolore per la morte del suo amato sposo e la fece confinare nel castello di Tordesillas.

Alla morte di Ferdinando, la corona di Spagna andò a Carlo, figlio di Giovanna e Filippo. Per mantenere il trono e avere l’appoggio del clero e della  nobiltà, rese la prigionia della madre alle Tordesillas  ancor più dura.

Ma i Castigliani non vedevano di buon occhio la politica di Carlo. Nel 1520 i  Comuneros rivoltosi liberarono Giovanna, la quale operò soltanto al fine di mantenere il trono al figlio. La rivolta fu repressa e Giovanna fu nuovamente reclusa. Alla sua morte (1555), il suo confessore dichiarò di averla trovata lucida.  

 

Re Tentenna - E' il soprannome che i patrioti del Risorgimento attribuirono a Carlo Alberto re di Sardegna, a causa del atteggiamento attendista nei confronti dei moti liberali.

 

Regno  delle Due Sicilie - Fu il nome che Ferdinando di Borbone, dopo il Congresso di Vienna,  diede al suo regno, dopo aver soppresso sia il Regno di Napoli che quello di Sicilia per costituire un unico reame.

 

Il sito è in continuo aggiornamento. Visitateci frequentemente. Vi proporremo ogni volta pagine e testi nuovi.

 

 

PETALI PROFUMATI - I vostri haiku

 

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è il seguente:

 https://www.facebook.com/groups/petaliprofumati/

 

Se chiedete l'iscrizione, daremo una veloce occhiata  al vostro diario di Facebook (per evitare di iscrivere buontemponi e perditempo). Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza, la gioia e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo propone diverse attività: organizziamo giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).