GIARDINO - COLTIVARE I FIORI - Fiori A - B

ALLAMANDA CATHARTICA

Rampicante con bellissimi fiori a trombetta di un vivace color giallo, è piuttosto delicata: non sopporta i raggi di sole diretti, prediligendo la mezz'ombra. Vuole innaffiature costanti e moderate. Richiede cure e vive all'aperto solo se posta in posizioni protette.

ANTHURIUM

 

Bellissima pianta da appartamento, molto delicata, ha una fioritura spettacolare, con fiori a campana di un colore rosso vivace con grande spata centrale gialla.

Richiede cure e non può essere coltivata all'aria aperta.

AMARYLLIS

L'Amaryllis è una pianta bulbosa che produce, tra la primavera e l'estate, grandi fiori a campana di colore rosso o rosa, anche screziati. Non richiede particolari cure. 

Può essere coltivato all'aperto nelle zone a clima mite. Si pone il bulbo nella terra o nel vaso, lo si innaffia (poco) fino alla  fioritura.

BOUGAINVILLEA

 

Splendido rampicante con spine lunghe e appuntite e vivaci brattee di color fucsia, bianche e rosse, ha una crescita rigogliosa in tutte le località costiere d'Italia. Fiorisce dalla primavera all'autunno.

Nelle zone a clima mite (sud Italia), crea spettacolari chiome a ombrello, soprattutto nella varietà più rustica, con le brattee color lilla scuro. Esistono anche varietà di altri colori (bianco, rosa e arancione) con brattee più grandi, ma non hanno la resa della sorella rustica.

AZALEA

Bella pianta dai fiori a campanella multicolori, vive in zone fresche a mezz'ombra. Gradisce il terreno acido. Può essere coltivata all'aperto a cespuglio oppure coltivata in vaso. Fiorisce in primavera.

BAUHINIA


Albero di origine tropicale, che raggiunge i cinque metri, in tarda estate produce vistosi fiori bellissimi, con cinque petali frastagliati di color rosa variegato e stami vistosi.

BEGONIA

Pianta da coltivare in vaso, predilige la mezz'ombra e un terreno neutro oppure acido.

BIGNONIA

Bignonia rampicante
Bignonia rampicante

BIGNONIA

 

Rampicante piuttosto diffuso in tutta la penisola, ha una crescita piuttosto vigorosa e copre rapidamente muri e pergolati.

Presenta diverse varietà e colori, dal rosa al rosso, con differenti infiorescenze, tutte tubulari, sia piccole che grandi.

La varietà nella foto ha fiori a trombetta col corpo color rosso mattone e le parti terminali color giallo vivo.

 

BOCCA DI LEONE

Erbacea con fiori dalla caratteristica forma che si apre e si richiude come la bocca del leone. Fiorisce in estate con infiorescenze che vanno dal bianco al rosso e al fuchsia con diverse bellissime sfumature. Alcune sono bicolori. La bocca di leone non ha nessuna pretesa. Non è infrequente vedere qualche bocca di leone spuntare tra i muri a secco o addirittura in mezzo al cemento. Accetta il pieno sole e prospera in qualsiasi terreno. Non richiede innaffiature particolari.

PETALI PROFUMATI - I vostri haiku

 

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è il seguente:

 https://www.facebook.com/groups/petaliprofumati/

 

Se chiedete l'iscrizione, daremo una veloce occhiata  al vostro diario di Facebook (per evitare di iscrivere buontemponi e perditempo). Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza, la gioia e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo propone diverse attività: organizziamo giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).