Soluzione indovinelli

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SOLUZIONI DEI GIOCHI DI LOGICA

Il lupo, la capra e i cavoli

Il traghettatore lascia insieme il lupo e i cavoli e trasporta per prima la capra sull’altra sponda.

Torna indietro,  prende i cavoli e li trasporta sull’altra riva, ma subito prende la capra e la porta indietro. 

Sulla prima riva c'è il lupo; lascia la capra e porta con sé il lupo, lasciandolo sulla seconda sponda con i cavoli.

Infine compie l’ultimo viaggio per riprendere la capra e portarla all’altra riva.

 

L'enigma di Edipo

 

L'uomo è l'animale che, nella mattina della vita, cioè nell'infanzia, cammina con quattro gambe (ossia gattona); a mezzogiorno, nel pieno della sua forma, ossia nella vita adulta, cammina eretto (su due gambe); infine, nella vecchiaia, è costretto ad appoggiarsi ad un bastone (cammina con tre gambe).

 

I figli del sole

 

Sono il giorno e la notte

 

Le quattro sorelle

 

Sono le quattro stagioni 

 

L'imperatore e la scacchiera

L’inventore è stato molto saggio. La sua richiesta non può essere in alcun modo soddisfatta: l’imperatore avrebbe dovuto corrispondergli una quantità grandissima di chicchi di riso, ossia 264 - 1 chicchi di riso, cioè esattamente 36.893.488.147.419.103.231, una quantità tale che neanche tutti i produttori di riso di tutto il mondo avrebbero potuto mettere insieme.

 

I due barbieri

Se in tutto il paese ci sono solo questi due barbieri, chi avrà tagliato i capelli al primo? Poiché ha potuto farseli tagliare solo dal secondo, il quale ha una capigliatura assai disordinata e tagliata assai male, è solo il secondo barbiere che taglia bene i capelli.

 

La spia

Avrebbe dovuto rispondere “7”. Il codice consisteva semplicemente nell’indicare il numero di lettere che compongono la parola d’ordine ("6" lettere per il numero 12, "3" lettere per il numero 6, "4" per il numero 8 e così via).

 


I tre berretti verdi

Poiché i prigionieri sono tre ma i berretti in tutto possono essere cinque, ci sono solo tre possibilità:1. un berretto nero e due verdi; 2. due berretti neri e uno verde; 3. tre berretti verdi.

1. V V N

2. V N N

3. V V V

 

Il primo prigioniero, vedendo che i suoi compagni indossano un berretto verde, non esclude che sia lui a indossare un berretto nero, perciò non sa rispondere. Il secondo, vedendo che gli altri due hanno un berretto verde, a sua volta non risponde perché potrebbe indossare lui un berretto nero. Ma poiché ci sono solo due berretti neri e gli altri tre sono verdi, basandosi sull’impossibilità dei suoi compagni di rispondere, il terzo esclude con sicurezza di indossare lui il berretto nero e capisce che tutti indossano un berretto verde.

 

La lucertola

Arriverà sulla sommità del muro in cinque giorni. Il primo giorno sale di quattro metri e ridiscende di due; il secondo, il terzo e il quarto giorno avanza di due metri al giorno, per un totale di otto metri. Il quinto giorno percorre quattro metri (in tutto dodici), arriva sulla sommità del muro; lo scavalca e certamente non torna indietro. 

 

Le monete false

È sufficiente una sola pesata. Prendete una moneta dalla prima colonna; due dalla seconda; tre dalla terza e così via fino a tutte le dieci monete dell’ultima colonna e mettete tutte queste monete sulla bilancia. Il peso in più del dovuto in grammi corrisponde alla colonna di monete false.

Facciamo un esempio. Se il peso complessivo pesa cinque grammi più del dovuto, la colonna di monete false sarà la quinta (da cui avete preso cinque monete); se pesa otto grammi in più si tratta dell’ottava (da cui avete preso otto monete).

 

 


Antologia palatina

Lo specchio

 

Fiaba indovinello

Poiché aveva trascorso la notte in casa sua e non nel campo, non era stata bagnata dalla rugiada come le altre due. Il marito la riconobbe perché era l'unica asciutta.


Indovinello di Bertoldo

Marcolfa dà la soluzione alla regina:

Colui che dice: Bevo acqua perché non ho acqua. Se avessi acqua berrei vino è il fornaio. Quando piove ha acqua in abbondanza, con la quale mette in azione il mulino per lavorare e guadagnare. Se riesce a lavorare e vendere il pane, può comprarsi il vino. Se manca l'acqua piovana (non ho acqua), non può comprare il vino e deve accontentarsi di bere solo acqua a tavola.

 

Il travaso

 

A - Riempire il contenitore da 5 litri  e versarne una parte in quello da 2, così nel primo resteranno esattamente 3 litri.

B. Riempire il contenitore da 4 litri Versarlo tutto in quello da 5. Riempire nuovamente il contenitore da 4 e versare parte del contenuto in quello da 5  fino a riempirlo.  Nel primo resteranno esattamente 3 l.

C. Riempire il contenitore di 5 litri  e versarlo in quello da 3. Nel primo resteranno esattamente 2 litri. Vuotare il contenitore da 3 litri e versarvi i 2 litri così misurati. Riempire ora regolarmente il contenitore da 5 litri. Il contenuto dei due insieme darà esattamente i  7 l. richiesti.

 

 

SOLO DUE – Soluzione

1. tetto - porta

2. tronco – radici

3. stanze - finestre

4. motore – ruote

5. lunghezza – scafo

6. lineamenti – capelli

7. locomotiva – vagone

8. lunghezza – peso

9. sedile – schienale

10. corpo – nome

 

 

INDOVINELLISoluzione

 

1. Il ladro

2. Il macellaio

3. I conti

4. Il buio

5. La candela

6. Le quattro stagioni

7. La palma della mano

8. La pianta dei piedi

9. L'albero

10. Le vene

11. Le scuse

12. L'ombra

13. Il picchio

14. Il secchio

 

Il dilemma del coccodrillo

  1. Se il coccodrillo non restituisce il bambino, allora la madre ha indovinato; perciò dovrà mantenere la promessa e restituirglielo, venendo in contraddizione con se stesso;
  2. Se restituisce il bambino, allora la madre non ha indovinato; in questo caso, secondo i patti, non deve restituirlo, entrando di nuovo in contraddizione con se stesso.

Il dilemma del bugiardo

Se dico Sono un bugiardo, ci sono due sole possibilità:

 

  1. Se dico il vero, non sono bugiardo, ma sono sincero;
  2. Se dico il falso, anche in questo caso non sono bugiardo, ma sono sincero;

In entrambi i casi, sono sincero.

 

Indovinello napoletano

Soluzione: il prete

 


Soluzione del problema del pesce rosso di Einstein

 

 

1^ casa

2^ casa

3^ casa

4^ casa

5^ casa

Colore

GIALLO

BLU

ROSSO

VERDE

BIANCO

Nazione

NORVEGIA

Danese

 

Inglese

Tedesco

 

SVEDESE

Bevanda

ACQUA

LATTE

caffè

Birra

Sigarette

DUNHILL

BLENDS

Pall MALL

PRINCE

 

BLUEMASTERS

Animale

Gatto

 

Cavallo

UCCELLI

pesce

CANE




Giochi creativi

 

1) ACRONIMI

Soluzione:

 

A titolo puramente indicativo vi proponiamo le nostre soluzioni dei giochi, ricordando che non si tratta di “risposte esatte”, perché le soluzioni valide possono essere numerosissime. 

Psicologia 

Pensieri

Strambi,

Inconfessabili

Coscienti

Oppure

Latenti,

Oscuri

Grotteschi,

Identifica,

Analizza.   

Sociologia   

Scienza

Obiettiva

Che

Indaga,

Osservando

Lungamente

Ogni

Gruppo,

Influenze

Ambientali  

 

Antropologia

Analizza

Nozioni,

Tendenze,

Rappresenta

Opinioni,

Pensieri,

Omologazioni,

Linguaggi;

Ogni

Gente

Indaga

Accuratamente

Etologia

Entro

Territori

Occasionali

Liberi,

Osserva

Gli

Istintivi

Animali.



 

PROBLEMA DI DONALD

 

 

Soluzione

D = 5. Le unità dei due addendi corrispondono entrambe a 5; la loro somma dà come risultato 10. Pertanto T = 0. Scriviamo 0 con riporto di 1.

 

5----5 +

-----5 =

--------

-----0

1 2 3 4 5 6 7 8 9 0

- - - - D - - - - T

 

Poiché due addendi uguali danno come risultato un numero pari, tenendo conto del riporto di 1, R sarà un numero dispari (1, 3, 7, 9).

Poiché nell’ultima colonna a sinistra R = D + G, R non può essere inferiore a 5. Pertanto R = 7 oppure 9. 

In una somma in cui la cifra del totale corrisponde al primo addendo, il secondo addendo sarà uguale a zero. Ma T = 0; pertanto nella colonna precedente dev’esserci il riporto di 1. Ne risulta E = 9.

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 0

- - - - D - - - E T

 

Pertanto R = 7.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 0

- - - - D - R - E T

 

Sostituiamo i numeri con le lettere accertate.

5----5 +

-97--5 =

--------

7—-970

 

Nella seconda colonna da destra la somma di L + L + 1 = 7.Ma sappiamo che dev’esserci riporto di 1.  Perciò L = 8.

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 0

- -  - D - R L E T

 

5---85 +

-97-85 =

--------

7--970

 

Nella terza colonna da destra la somma di A + A = 9. Poiché c’è riporto di 1 risulta che A = 4.

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 0

- - - A D - R L E T

 

5--485 +

-97485 =

--------

7--970

 

Continuiamo per tentativi.

Nella terza colonna da sinistra N non può essere 0 (perché risulterebbe B = 7, ma R è 7); non può essere 1 (perché la somma sarebbe 8, ma 8 = L); non può essere 2 (perché 7 + 2 = 9, ma 9 = E); non può essere 3 (perché 3 – 7 = 10, ma 0 = T). Per esclusione N è 6. 

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 0

- - - A D N R L E T

 

5-6485 +

-97485 =

--------

7--970

 

La somma 6 + 7 = 13; pertanto B = 3.

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 0

- - B A D N R L E T

 

5-6485 +

-97485 =

--------

7-3970

 

A questo punto possiamo concludere. O può essere uguale a 1 o a 2.

Poiché abbiamo il riporto di 1, 1 + 2 + 9 = 12.

Pertanto O = 2. Necessariamente G = 1.

 

526485 +

197485 =

--------

723970

 

La corrispondenza numeri – lettere è pertanto la seguente:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 0

G O B A D N R L E T

 

Visitate anche altre pagine di cultura e svago:

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Soluzione dei Nuovi quiz e indovinelli

 

 

1 - Il quadrato esterno (1)

2 - I quadrati divisi dall'incrocio centrale (4)

3 - I quadrati precedenti, divisi da altrettanti incroci (16)

4 - I quadratini centrali (2)

5 - I quadratini precedenti, suddivisi da un incrocio (4 x 2 = 8)

6 - Il quadrato 3x3 in alto a sinistra (1)

7 - Il quadrato 3x3 in alto a destra (1)

8 - Il quadrato 3x3 in basso a sinistra (1)

9 - Il quadrato 3x3 in basso a destra (1)

10 - Il quadrato centrale (1)

11 - I quadrati centrali in verticale (2)

12 - I quadrati centrali in orizzontale (2)

Totale = 40 quadrati.

PETALI PROFUMATI - I vostri haiku

 

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è il seguente:

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Se chiedete l'iscrizione, daremo una veloce occhiata  al vostro diario di Facebook (per evitare di iscrivere buontemponi e perditempo). Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza, la gioia e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo propone diverse attività: organizziamo giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).