Trame di romanzi pubblicati tra il 2021 e il 2022

Il talento del cappellano - Cristina Scalar Scalìa, Einaudi 2021

 

Protagonista è Vanina, una ex poliziotta che si avvale dell'amicizia e della collaborazione di un ex collega, Patané, che la supporta, la sostiene nelle sue difficili ricerche degli assassini dandole degli spunti in cui si ritrovano entrambi d'accordo. Nel piccolo paese siciliano fa scalpore il ritrovamento, in una tomba della cappella del Monsignore del cimitero di Santo Stefano, il cadavere del religioso abbracciato a quella di una pediatra. Le due salme sono abbracciate e addobbate con nastri e fiori. Per scoprire l'autore del duplice omicidio, Vanina comincia a scavare nella storia di entrambi. Scopre che la pediatra era amata da tutti perché si impegnava nel lavoro e al di fuori di esso per aiutare bambini in difficoltà. Il monsignore si è ispirato all'opera di Don Milani per offrire cultura a bambini che non hanno potuto frequentare la scuola. Chi avrà ucciso due persone tanto stimate e apprezzate? Tutta la squadra collabora e alla fine metteranno le mani sull'insospettato responsabile.

 

Il trono d'autunno. Il romanzo di Eleonora d'Aquitania - Elizabeth Chadwick, TRE60, 2019

 

Eleonora d'Aquitania, accusata di aver fomentato la rivolta dei figli contro il padre Enrico II, re d’Inghilterra, viene costretta a trascorrere molti anni prigioniera, sopportando la sua condizione col pensiero fisso ai figli, soprattutto all’amato Riccardo Cuor di Leone. Saprà affrontare viaggi lunghissimi, sforzi incredibili e spostamenti  massacranti a cavallo lungo i monti e per vie impervie meglio di tanti uomini. Dovrà però saper affrontare rancori e risentimenti tra i figli, soprattutto tra Riccardo e Giovanni. Deve pensare al modo di aiutarli tutti, perché non possono contare sull’aiuto di un padre che li utilizza unicamente per motivi dinastici, rimangiandosi a cuor leggero le promesse fatte a ciascuno di loro.

Dopo la morte di Enrico, Alienor, divenuta Regina Madre,  appoggia e sostiene con tutte le forze gli obiettivi prefissi da Riccardo, il figlio più amato, cercando nel contempo di aiutare anche Giovanni, tentando di mitigare le tensioni per il potere e per la spartizione delle terre, che porteranno i due figli a guerre, tensioni insuperabili, vecchi rancori, per cui Alienor si sentirà tradita dai figli e perfino dai suoi stessi nipoti. Il coraggio, la forza e la determinazione della regina saranno messi molte volte a dura prova. Inoltre Alienor deve sostenere anche le figlie più giovani , a cui è stato offerto un futuro regale non privo di dolori e tradimenti.

In questo libro l’autrice è riuscita ad evidenziare il coraggio di diverse figure femminili che, pur essendo svantaggiate in un’epoca maschilista, sono piene di ardimento e determinate a difendere i propri diritti e quelli delle loro famiglie, sull’esempio della loro formidabile nonna. Le figure maschili, invece, vengono tratteggiate in modo assai meno benevolo: Riccardo Cuor di leone sa essere crudele sia col fratello ribelle, sia con i congiurati. Giovanni senza Terra, dal quale ci aspettiamo, come è nell’immaginario collettivo, un mostro di astuzia, malvagità con i fratelli, i figli e i nipoti, ma scopriamo anche una certa tenerezza nei confronti della vecchia madre. Alienor apprezza soprattutto, tra i suoi cavalieri, quelli che, oltre ad essere coraggiosi in guerra,  hanno anche alcuni tratti positivi, ossia sanno essere amabili con i bambini, fedeli fino alla morte e difensori dei più deboli. 

La carrozza della Santa - Cristina Scalar Scalia Einaudi 2022

In questo romanzo ci troviamo completamente immersi nella grandiosa festa di santa Rosalia, che si celebra con grande partecipazione popolare a Catania.

In questa fastosa cerimonia religiosa, coronata da fuochi d'artifici, partecipano anche due giovani universitarie francesi, che hanno avuto il compito di studiare le tradizioni siciliane. Una di loro vede in piazza una delle carrozze del Senato, chiamate anche le carrozze della Santa; pensa di avvicinarsi per vederla dall'interno, ma lancia un grido spaventoso quando si accorge che dentro di essa c'è un morto. Si tratta di uno dei fedeli che seguiva la festa di santa Rosalia: stanco dopo la processione, si è appoggiato nella carrozza e lì è stato ucciso.

Le indagini vengono affidate al vicequestore Vanina Giarrasi, la quale si avvale di un nutrito gruppo di collaboratori. Vanina si mette subito alla ricerca dell'assassino di questo giovane ed interroga le ragazze che, sconvolte, non riescono a dare nessun tipo di aiuto: hanno solo visto l'uomo accasciato e insanguinato, ma non hanno visto chi si è avvicinato a lui e non sanno dare indicazioni sull'assassino.

Sarà compito della vicequestora e del suo staff cercare di individuare l'assassino.

 

Delitti a Fleat House - Lucinda Riley, Giunti 2022

 

 

La vicenda si svolge in un collegio, a Fleat House, dove vivono gli alunni della St. Stephen's School.

Muore uno degli alunni, Charlie Cavendish, affetto da crisi epilettiche, allergico a un farmaco di uso comune. Charlie era informato di questa sua allergia e non avrebbe mai assunto quella medicina. E allora perché è morto? Può aver assunto per errore quella medicina, oppure è stato ucciso?l caso viene affidato all'ispettrice Jazmine Hunter, donna grintosa e determinata, la quale subito scopre che, nel tranquillo istituto, covano vendette, tradimenti e imbarazzanti segreti

 Jazmine è convinta che si tratti di un omicidio. Ben presto si scoprirà un secondo omicidio...

Jazmine è reduce da un grande fallimento personale: ha appena scoperto che il marito l'ha tradita e ha deciso di chiedere il divorzio, scegliendo di allontanarsi quanto più possibile da casa. Si trasferisce nella campagna di Norfolk, non lontano dalla scuola e accetta l'incarico, anzi si butta a corpo morto nell'indagine.