TRAME DI ALTRI ROMANZI DI JAMES PATTERSON

ALTRI ROMANZI

 

Quando soffia il vento (1998)

Honeymoon (2001)

La casa degli inganni (2002)

Come una tempesta (2008)

Bikini (2009)

Cartoline di morte (2010)

Altrimenti muori

The Store

Il presidente è scomparso

Instinct 

Il nostro amore è per sempre (2015)


La casa degli inganni (2002)

 

Peter Mullen è un giovane povero e bellissimo, spensierato e invidiato da tutti, che vive di espedienti negli Hampton. Mentre sta lavorando come posteggiatore per una festa grandiosa in una villa principesca, viene ucciso. Il suo cadavere verrà ritrovato sulla spiaggia. La polizia locale chiude sbrigativamente il caso come incidente o suicidio.

Jack Mullen, fratello di Peter, giovane avvocato che lavora come praticante in un importante studio legale, fidanzato con la bellissima Dana, figlia di un importante uomo d'affari. è convinto che il fratello sia stato ucciso, ma non trova alcun aiuto nella polizia e nelle persone presenti alla festa, durante la quale suo fratello è morto. Perfino la sua fidanzata, che conosceva Peter, sostiene che il giovane era triste e voleva morire. Anche il padre di Dana e tutti gli invitati alla festa sostengono la tesi dell'incidente.

Durante un processo-farsa per accertare se Peter è stato ucciso, tutti mentono e il processi viene chiuso.

Jack è determinato a scoprire la verità, con l'aiuto di amici fidati e di Pauline, investigatrice innamorata di lui. Costretto a portare alla luce un passato non proprio immacolato di Peter, Jack riuscirà, mettendo su un altro processo-farsa, a far condannare tutti i colpevoli.

 

Cartoline di morte - JAMES PATTESON, LIZA MARKLUND (2010)

 

Una giovane coppia tende a fare amicizia con altre giovani coppie, soprattutto in luna di miele. Appena entrano più in intimità, derubano e poi uccidono le povere vittime, cercando di predisporre la scena del delitto come una riproduzione di un quadro o un'opera d'arte celebre: l'Urlo di Munch, l'Autoritratto di Van Gogh con l'orecchio tagliato e così via. Inviano una "cartolina di morte" e, successivamente, le foto dei poveri corpi straziati a un giornalista, per dare pubblicità alle loro macabre esecuzioni.

Un detective della polizia di New York, Jason Kanon, padre di una delle giovani vittime, si mette a caccia degli assassini. Lo aiuta una giovane giornalista, Dessie, agguerrita e appassionata.

I due si innamorano, ma il loro unico obiettivo è catturare gli spietati assassini, a cui daranno la caccia inseguendoli nelle principali città europee, fino alla soluzione finale.

La narrazione è serrata, mira allo scopo e ci trasporta in questa caccia spietata fino alla morte degli assassini. La trama si dipana in modo ordinato, seguendo una logica decisamente condivisibile e coinvolgendo i lettori dalla prima all'ultima pagina.

 

Il diario di Suzanne (2001)

 

Romanzo sentimentale alquanto banale.

 

Bikini (2009)

 

Nell'incantevole scenario hawaiano si verificano sconvolgenti sparizioni di persone, che vengono seviziate e uccise. La prima è una splendida modella molto giovane. I suoi genitori si recheranno alle Hawaii per partecipare alla sua ricerca. Un giornalista, Ben Hawkins, che ha al suo attivo esperienze come investigatore e poliziotto, si impegna a ricercare la modella scomparsa, collaborando con i suoi genitori, ma non con la polizia, che non apprezza il suo intervento. Scoprirà altre uccisioni, dietro le quali i è uno sconvolgente segreto: il killer uccide per piacere, ma ne ricava molto denaro, vendendo i suoi filmati in esclusiva.  Il killer finisce per sviluppare idee di grandezza e ricatta Ben perché scriva un libro su di lui, minacciando di uccidere lui e la sua fidanzata. A quel punto Ben muove tutte le su conoscenze e, nonostante sia tallonato dal killer, abilissimo trasformista, lo denuncia e lo fa catturare.

La lettura è scorrevole e piacevole, come è nello stile di Patterson.

Il nostro amore è per sempre (2015)

 

Questo romanzo esce al di fuori dei consueti schemi del thriller classico d'azione di Patterson.

Axi Moore è un'adolescente che frequenta la scuola, è tranquilla e riservata, ma coltiva un grande sogno: scappare via dal proprio paese e fare un viaggio "on the road".

Confida il suo sogno al suo migliore amico, Robinson, adolescente come lei, simpatico, sicuro di sé, grintoso, molto avvenente, che piace a tutti.

Entrambi decidono  di realizzare questo viaggio con i loro zaini sulle spalle, per vedere da vicino le più belle città: Detroit, Las Vegas, vivendo alla giornata ed affrontando la loro vita come un'avventura che vale la pena di vivere senza regole, "sulla strada", come nel libro di Kerouac.

Axi è innamorata di Robinson e sogna il momento in cui potrà confessarglielo. Pensa al loro primo bacio, ma non osa confessargli il suo amore.

Il viaggio inizia con il furto di una grossa motocicletta, l'Harley Davidson e poi un'avventura dietro l'altra, al limite dell'incredibile.

Soltanto a metà libro scopriamo qualcosa di più su di loro e...più d'uno si commuoverà.  

 

PETALI PROFUMATI - I nostri haiku

 

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è https://www.facebook.com/groups/petaliprofumati/ 

Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo organizza giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).