TRAME DI ALTRI ROMANZI DI JAMES PATTERSON

ALTRI ROMANZI

 

Quando soffia il vento (1998)

La casa degli inganni (2002)

Honeymoon (2001)

Come una tempesta (2008)

Bikini,

Cartoline di morte (2010)

Altrimenti muori

The Store

Il presidente è scomparso

Instinct

Il negoziatore (2011)

Il nostro amore è per sempre (2015)


Cartoline di morte - JAMES PATTESON, LIZA MARKLUND (2010)

 

A differenza degli altri romanzi di Patterson, in Cartoline di morte non troviamo un detective come Alex Cross o le donne del Gruppo Omicidi.

Una giovane coppia tende a fare amicizia con altre giovani coppie, soprattutto in luna di miele. Appena entrano più in intimità, derubano e poi uccidono le povere vittime, cercando di predisporre la scena del delitto come una riproduzione di un quadro o un'opera d'arte celebre: l'Urlo di Munch, l'Autoritratto di Van Gogh con l'orecchio tagliato e così via. Inviano una "cartolina di morte" e, succesivamente, le foto dei poveri corpi straziati a un giornalista, per dare pubblicità alle loro macabre esecuzioni.

Un detective della polizia di New York, Jason Kanon, padre di una delle giovani vittime, si mette a caccia degli assassini. Lo aiuta una giovane giornalista, Dessie, agguerrita e appassionata.

I due si innamorano, ma il loro unico obiettivo è catturare gli spietati assassini, a cui daranno la caccia inseguendoli nelle principali città europee, fino alla soluzione finale.

La narrazione è serrata, mira allo scopo e ci trasporta in questa caccia spietata fino alla morte degli assassini. La trama si dipana in modo ordinato, seguendo una logica decisamente condivisibile e coinvolgendo i lettori dalla prima all'ultima pagina.

 

Il negoziatore (2011)

 

Qualche giorno prima di Natale a New York, l'ex presidente e la moglie festeggiano in un ristorante, come ogni anno. Inaspettatamente l'ex first lady sta male e muore perché è allergica alle arachidi, evidentemente inserite nel paté di foie grass, nonostante gli avvertimenti allo chef.

Durante il funerale, organizzato in pompa magna nella cattedrale di St Patrick con la presenza dei principali vip della politica e dello spettacolo, un gruppo di criminali, travestiti da frati, incredibilmente sfuggono agli scrupolosi controlli delle forze dell'ordine, sequestrando i presenti e tenendo in scacco la polizia, dietro minaccia di far saltare l'intera cattedrale.

Per i contatti con i rapitori viene chiamato un esperto del NYPD, Michael Bennett, che ha già avuto esperienze di negoziazione con bande di criminali. Michael sta vivendo il momento più tragico della sua vita: l'adorata moglie Maeve, ammalata di cancro terminale, sta trascorrendo i suoi ultimi giorni in ospedale. Egli deve provvedere ai dieci figli, adottati assieme alla moglie per volere di quest'ultima, ma per lui è sempre una gioia trascorrere del tempo con loro. Fortunatamente il nonno e una ragazza au pair lo aiutano.

Egli si divide tra la famiglia e la scena del sequestro, dove sono riuniti i vertici della polizia. I rapitori pretendono un'elevata somma come riscatto per ogni singolo vip sequestrato nella cattedrale. Per rendere più concrete le loro minacce, non esitano ad uccidere barbaramente tre ostaggi. 

Alla fine i sequestratori portano con sé i vip sopravvissuti in una fuga rocambolesca. I sopravvissuti vengono lasciati liberi, ma la polizia non ha alcun indizio per individuare ed arrestare i responsabili del sequestro. Quando ormai Michael, che ha dovuto dire addio alla moglie, pensa che tutto sia perduto, un indizio sfuggito alla perizia dei sequestratori lo guida nella ricerca. Egli sa che i rapitori sono riusciti, con grande abilità, ad organizzare un sequestro di così ampia portata e comincia a sospettare di qualcuno che, dall'esterno, li ha sostenuti, tenendoli continuamente informati. Vari colpi di scena ci portano, nel finale del libro, a scoprire gli insospettabili.

La narrazione, che si snoda con grande linearità, è piacevole e coinvolgente.

Il nostro amore è per sempre (2015)

 

Questo romanzo esce al d fuori dei consueti schemi del thriller classico d'azione di Patterson.

Axi Moore è un'adolescente che frequenta la scuola, è tranquilla e riservata, ma coltiva un grande sogno: scappare via dal proprio paese e fare un viaggio "on the road".

Confida il suo sogno al suo migliore amico, Robinson, adolescente come lei, simpatico, ma sicuro di sé, grintoso, molto avvenente, che piace a tutti.

Entrambi decidono  di realizzare questo viaggio con i loro zaini sulle spalle, per vedere da vicino le più belle città: Detroit, Las Vegas, vivendo alla giornata ed affrontando la loro vita come un'avventura che vale la pena di vivere senza regole, "sulla strada", come nel libro di Kerouac.

Axi è innamorata di Robinson e sogna il momento in cui potrà confessarglielo. Pensa al loro primo bacio, ma non osa confessargli il suo amore.

Il viaggio inizia con il furto di una grossa motocicletta, l'Harley Davidson e poi un'avventura dietro l'altra, al limite dell'incredibile.

Soltanto a metà libro scopriamo qualcosa di più su di loro e...più d'uno si commuoverà.  

 

PETALI PROFUMATI - I nostri haiku

 

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è https://www.facebook.com/groups/petaliprofumati/ 

Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo organizza giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).