TRAME DI ROMANZI 2015

TRAME DI ROMANZI

 

In queste pagine troverete le trame dei romanzi più diffusi degli ultimi trent'anni, La lettura della trama può invogliare a leggere un libro sconosciuto (o di cui si conosce solo  il titolo) e può costituire un incentivo per la scelta di  un regalo che possa piacere particolarmente ad una persona cara.

Buona lettura a tutti!

 

 Dipinto di Vittorio Matteo Corcos - Pomeriggio in terrazza

JAMES PATTERSON - Qualcosa di personale (2015)

DONATO CARRISI - La ragazza nella nebbia, Longanesi 2015

PAULA HAWKINS - La ragazza del treno - Piemme 2015

CRISTINA CASSAR SCALIA - Le stanze dello scirocco, Sperling & Kupfer  2015

JAMES PATTERSON - Il nostro amore è per sempre (2015)

JAMES PATTERSON - Peccato mortale (2015)

  

JAMES PATTERSON - Qualcosa di personale (2015)

 

Il detective FBI afroamericano Alex Cross, dopo molti anni, decide di tornare nella città natale di Starksville, nel North Carolina, per una vacanza con i familiari. 

In realtà il soggiorno a Starkville si rivelerà un incubo. Il cugino Stefan, insegnante di educazione fisica, è accusato di aver torturato e ucciso  un suo studente e di aver stuprato una studentessa. La nipote di Alex è avvocato e dovrà difendere Stefan, che si proclama innocente.

Alex Cross dovrà scavare non solo negli eventi recenti, ma anche nei segreti familiari, cercando di mettere alla luce la verità sul proprio passato. Ritorna con la mente ai racconti dei suoi familiari e cerca di scoprire quale fine abbiano fatto i suoi genitori, scomparsi in circostanze misteriose.

Nello stesso periodo, collaborando con la polizia locale per i suoi motivi personali, Cross viene informato di una serie di brutali omicidi nell’alta società di Starksville...

Il romanzo non si conclude con il solito lieto fine, ma ci offre un clamoroso colpo di scena, tutto da scoprire. 

DONATO CARRISI – La ragazza nella nebbia, Longanesi 2015

 

Nell'incipit incontriamo l’investigatore Vogel, un personaggio cinico e senza scrupoli, il quale, dopo un incidente d'auto,  viene trovato in uno stato confusionale ed è ricoverato nell'ospedale psichiatrico. Vogel, benché poco cosciente dell'accaduto, racconta al dottor Flores la "storia della ragazzina coi capelli rossi".

Ricorda di essersi recato in un paesino di montagna per indagare sulla scomparsa di una sedicenne dai capelli rossi, Anna Lou., studentessa modello tutta casa e scuola. Leggendo i diari della ragazza, Vogel sospetta del professor Martini, docente della scuola frequentata da Anna Lou.

Un avvocato difende il docente dalle gravissime accuse e lo scagiona. Se non è lui il colpevole, allora bisognerà cercare un serial killer, che in passato ha ucciso sei ragazzine dai capelli rossi. 

Il caso giudiziario avrà una vasta eco e una larga diffusione mediatica, grazie a Vogel, deciso a "sbattere il mostro in prima pagina", ma nulla è così semplice, in questo thriller molto complesso, dal finale  non troppo scontato.

La ragazza del treno - Paula Hawkins (2015)

 

In questo romanzo thriller la narrazione viene affidata, di volta in volta, a tre voci narranti. Tre sono le protagoniste: Rachel (la ragazza del treno), Megan (la ragazza intravista dal treno) e Anna, l’agente immobiliare che ha sposato Tom, l’ex marito di Rachel.

Rachel, alcoolizzata, divorziata, non ha amici e non lavora. Ospitata a casa di Cathy, la sua unica amica, finge di aver trovato un impiego e, giorno dopo giorno, si reca a Londra “per lavorare”, per non farsi scoprire da Cathy, a cui ha nascosto di essere stata licenziata a causa dell’alcool.

Guardando dal finestrino le case e i loro abitanti, non può fare a meno di spiare una coppia, un uomo e una donna a cui attribuisce dei nomi di fantasia: in realtà si chiamano Scott e Megan. Le sembrano molto innamorati, una coppia perfetta.

Un giorno, guardando dal finestrino, Rachel vede Megan baciare un altro uomo. Dopo pochi giorni, la donna sparisce. Rachel decide di indagare.

Scopriremo che vi è uno stretto rapporto tra le due donne. Megan è stata la baby sitter di Evie, il bambino nato dal matrimonio di Tom ed Anna.

Rachel fa mille supposizioni sul probabile assassino di Megan, ma finirà con lo scoprire sulla propria pelle l’omicida, rendendosi conto di esserne stata anche lei l’ignara vittima.

La narrazione non è sempre scorrevole, i personaggi non sono sempre credibili, le vicende sono spesso confuse. Tutto ciò non ha impedito al libro di raggiungere le vette delle classifiche di vendita in tutto il mondo. Dal libro è stato tratto un film

 

CRISTINA CASSAR SCALIA - Le stanze dello scirocco (2015)

 

Il romanzo, opera prima di Cristina Cassar Scalia, è ambientato nel 1968, con le grandi contestazioni studentesche, la profonda innovazione nella psichiatria con Franco Basaglia, gli slogan nelle università ("L'immaginazione al potere") e le  violente  manifestazioni sindacali.

Il notaio Saglimbeni, originario della Sicilia, decide di tornare al paese natìo con la moglie e la figlia più piccola, Vittoria, detta Vicky, contestatrice indipendente ma molto legata alla famiglia. La giovane riuscirà non solo ad adattarsi al nuovo ambiente ma, con l'aiuto dell'amata macchina fotografica che le permette di osservare gli eventi da angolazioni differenti, saprà superare gli stereotipi sulla cultura siciliana e i pregiudizi sulla malattia mentale.

Vicky scoprirà il vero amore attraverso la sofferenza ed aiuterà la zia Rosetta, che soffre in silenzio a causa della separazione forzata dall'amato. L'uomo, uno stimato farmacista, partito per la guerra e prigioniero a Dachau, ha dovuto subire maltrattamenti e torture anche nel suo paese, isolato per molti anni in ospedale psichiatrico. Con l'aiuto di Vicky e di una psichiatra di orientamento basagliano, egli ritroverà finalmente l'amore e la voglia di vivere.

La scrittura, che ricorre frequentemente al dialetto siciliano, si muove tra passato e presente, tra storia e architettura, con digressioni artistiche di ampio respiro.

JAMES PATTERSON - Il nostro amore è per sempre (2015)

 

Questo romanzo esce al di fuori dei consueti schemi del thriller classico d'azione di Patterson.

Axi Moore è un'adolescente che frequenta la scuola, è tranquilla e riservata, ma coltiva un grande sogno: scappare via dal proprio paese e fare un viaggio "on the road".

Confida il suo sogno al suo migliore amico, Robinson, adolescente come lei, simpatico, sicuro di sé, grintoso, molto avvenente, che piace a tutti.

Entrambi decidono  di realizzare questo viaggio con i loro zaini sulle spalle, per vedere da vicino le più belle città: Detroit, Las Vegas, vivendo alla giornata ed affrontando la loro vita come un'avventura che vale la pena di vivere senza regole, "sulla strada", come nel libro di Kerouac.

Axi è innamorata di Robinson e sogna il momento in cui potrà confessarglielo. Pensa al loro primo bacio, ma non osa confessargli il suo amore.

Il viaggio inizia con il furto di una grossa motocicletta, l'Harley Davidson e poi un'avventura dietro l'altra, al limite dell'incredibile.

Soltanto a metà libro scopriamo qualcosa di più su di loro e...più d'uno si commuoverà.  

 

JAMES PATTERSON - Peccato mortale (2015)

 

In questo romanzo tutte le donne del Club Omicidi sono alle prese con una misteriosa banda di criminali, travestiti da poliziotti, che imperversano nella città di san Francisco seminando terrore. Lindsay e suo marito Joe rischiano la propria vita per prendere uno degli inafferrabili killer; Cindy si gode la meritata gloria dopo aver scritto un thriller su un caso da lei risolto con successo,

Yuki decide di difendere coloro che non possono permettersi di pagare un avvocato di grido; a Claire, anatomopatologa, l'ultima parola sulle cause e le modalità dei decessi, tutte coinvolte, tutte compatte per difendere i deboli in nome della giustizia.