TRAME DI ROMANZI 2003

TRAME DI ROMANZI

 

In queste pagine troverete le trame dei romanzi più diffusi degli ultimi trent'anni, La lettura della trama può invogliare a leggere un libro sconosciuto (o di cui si conosce solo  il titolo) e può costituire un incentivo per la scelta di  un regalo che possa piacere particolarmente ad una persona cara.

Buona lettura a tutti!

 

Dipinto di Charles Edward Perugini - Girl reading (1879)

 

DAN BROWN - Il codice da Vinci (2003)

STEFANO BENNI - Achille piè veloce, Feltrinelli, 2003

KHALED HOSSEINI - Mille splendidi soli, 2003

JAMES PATTERSON - La tana del lupo 2003

 

DAN BROWN - Il codice da Vinci (2003)

La narrazione inizia con l’assassinio di Saunières, custode del Louvre, il quale, prima di morire, si è disposto come l’uomo vitruviano di Leonardo, scrivendo un messaggio in codice, con numeri e lettere, oltre al nome di uno studioso di simbologia, il professor Robert Langdon.

Costui viene convocato per interpretare la scena e fornire utili indizi per la ricerca del responsabile. Gli verrà affiancata la nipote del custode morto, Sophie Neveu, che collaborerà con lui alla ricerca di indizi ed enigmi nascosti in importanti opere d'arte, in grado di condurre alla scoperta del Santo Graal.

Il Priorato di Sion, di cui Saunière faceva parte come Gran Maestro, è una società segreta che custodisce un  terribile segreto che non dovrà mai essere svelato, pena la compromissione dei fondamenti del cristianesimo. In questo segreto, come Laughton scoprirà ben presto, è direttamente coinvolta la giovane Sophie. Tale segreto si richiama ad alcuni vangeli gnostici, che presentano la figura di Maria Maddalena in modo totalmente diverso rispetto a quanto la tradizione cristiana ci ha tramandato.

STEFANO BENNI - Achille piè veloce, Feltrinelli, 2003

 

Il libro affronta temi di rilievo quali l’eutanasia, l’amicizia, la fedeltà e il coraggio con una scrittura alquanto irriverente e un po’ fuori dagli schemi.

Ulisse è un giovane scrittore che lavora in una casa editrice  in crisi e si innamora di Pilar, una novella Penelope, immigrata senza permesso di soggiorno.

In un appuntamento al buio, incontra Achille, un ragazzo su una sedia a rotelle che comunica attraverso un computer. E’ un ragazzo disabile eroico, ironico, triste, gravemente malato, una creatura appassionata, che ci avvicina ad un mondo di vitalità e dolore. La sua deformità è incurabile e non gli lascia la benché minima speranza di trascorrere una vita “normale” come i suoi coetanei. L’amicizia di Achille e Ulisse cambierà la vita di entrambi.

KHALED HOSSEINI – Mille splendidi soli (2003)

 

La principale protagonista del libro è Mariam, che vive con la madre Nana vicino a Herat. La bambina è una harami, ossia figlia illegittima, nata dalla relazione di Jahil,  che ha diverse mogli, con una serva. Egli è un ricco commerciante e proprietario terriero e non accetta la bambina nella sua casa, ma ogni giovedì si reca da lei con dei regali, trascorre con lei la giornata e stabilisce un rapporto privilegiato con la bambina, che lo preferisce alla madre, la quale la tiene reclusa in casa e isolata da tutti.

Un giorno Mariam, ormai quindicenne, decide di andare a casa del padre. Vuole conoscere gli altri fratelli e sorelle, ma egli si rifiuta di introdurla nella vasta e normale famiglia allargata che si è costruito. Mariam resta due giorni per strada, nell’inutile attesa di essere ricevuta. Alla fine torna a casa dalla madre, che si è uccisa. Di necessità dovrà essere Jahil ad occuparsi di lei. Su consiglio delle sue mogli, decide di dare Mariam in sposa al calzolaio, Rashid,, di oltre quarant’anni. Mariam e Rashid andranno a vivere a Kabul. Mariam resta incinta, ma non riesce a portare avanti la gravidanza. Il marito la tratta duramente, la picchia e la tratta come una serva.

Una conoscente di Mariam, Fariba, ha perso entrambi i figli in guerra. Le è rimasta in vita solo la figlia Laila, una bella ragazza, che è stata istruita dal padre, professore universitario, con cui ha un bellissimo rapporto e con cui condivide numerosi interessi.

Il compagno di giochi di Laila, fin dall’infanzia, è Tariq, un ragazzo sveglio, intelligente e coraggioso, che ha perso una gamba durante un bombardamento. La loro amicizia sfuma facilmente nell’amore ed entrambi decidono di vivere insieme al più presto possibile.

Per lasciarsi alle spalle la guerra in Afghanistan, Tariq parte per il Pakistan. Laila lo raggiungerà con i propri genitori. Purtroppo un razzo colpisce la loro casa e uccide i genitori della ragazza, la quale scopre di essere rimasta incinta di Tariq.

Rashid, che ha deciso di farne la sua seconda moglie, decide di sposarla, portandola nella casa dove vive con Mariam. Le fa credere che Tariq sia morto e Laila, pur di dare un padre al bimbo che aspetta, accetta di sposare quel viscido uomo, a cui fa credere che il figlio che aspetta è suo.

La convivenza tra le due donne risulta estremamente difficile, nonostante Laila cerchi di rendersi disponibile ad ogni richiesta di Mariam, che la tratta con disprezzo.

Quando nasce la bambina, che verrà chiamata Aziza, il cuore di Mariam si scioglie e la bimba le si affezionerà moltissimo. A quel punto le due donne diventeranno sorelle, amiche e complici. Rashid, deluso dalla nascita di una femminuccia, maltratta Lalia così come prima maltrattava Mariam.

Dopo pochi anni nascerà Zalmai, un maschietto, che sarà veramente adorato dal padre Rashid, il quale sospetta che Aziza non sia sua figlia.

Intanto i Talebani hanno imposto nuove, severe, regole soprattutto per le donne, concedendo pieni poteri ai mariti.

Informato dal bambino che Laila ha incontrato Tariq, Rashid, arrabbiatissimo, decide di uccidere la moglie fedifraga e la colpisce. con violenza. Mariam si muove subito in difesa di Laila e, e con una pala, uccide il marito  per difendere Laila e i suoi bambini. Sarà condannata a morte, ma si sacrifica volentieri perché finalmente una harani ha dato un senso e un valore alla propria vita. Col denaro che Jail aveva lasciato alla figlia Mariam, Laila e Tabiq, ormai sposati, decidono di ricostruire la scuola, grati al ricordo di una donna infelice dall’infanzia, che si è sacrificata per loro e per la libertà di tutte le donne.

JAMES PATTERSON - La tana del lupo (2003)

 

Il lupo è uno dei più spietati criminali affrontati da Alex Cross. Si tratta di un boss russo particolarmente spietato, che si occupa prevalentemente di schiavitù sessuale. Nel suo sito internet è possibile prenotare un/una partner con le fattezze preferite. Basta pagare e il lupo procura le vittime, naturalmente ad alto prezzo. Alex Cross, che può contare sull'aiuto dell'FBI, vede morire tutti coloro che si oppongono allo strapotere del lupo, finché ...