Trame di romanzi pubblicati nel 2021

Il talento del cappellano - Cristina Scalar Scalìa, Einaudi 2021

 

Protagonista è Vanina, una ex poliziotta che si avvale dell'amicizia e della collaborazione di un ex collega, Patané, che la supporta, la sostiene nelle sue difficili ricerche degli assassini dandole degli spunti in cui si ritrovano entrambi d'accordo. Nel piccolo paese siciliano fa scalpore il ritrovamento, in una tomba della cappella del Monsignore del cimitero di Santo Stefano, il cadavere del religioso abbracciato a quella di una pediatra. Le due salme sono abbracciate e addobbate con nastri e fiori. Per scoprire l'autore del duplice omicidio, Vanina comincia a scavare nella storia di entrambi. Scopre che la pediatra era amata da tutti perché si impegnava nel lavoro e al di fuori di esso per aiutare bambini in difficoltà. Il monsignore si è ispirato all'opera di Don Milani per offrire cultura a bambini che non hanno potuto frequentare la scuola. Chi avrà ucciso due persone tanto stimate e apprezzate? Tutta la squadra collabora e alla fine metteranno le mani sull'insospettato responsabile.

 

Il ballo delle pazze – Victoria Mas, Edizioni E/O, 2021

 

Il romanzo è ambientato nella Parigi di fine Ottocento, nell’ospedale la Salpêtrière, in cui il medico Charcot conduceva esperimenti sulle degenti diagnosticate come isteriche. In questo manicomio venivano ricoverate tutte le donne che, per le loro idee, i loro comportamenti, le loro scelte, non si conformavano allo stereotipo femminile allora dominante, secondo il quale ogni donna doveva sottomettere la propria intelligenza, le proprie capacità, anche i loro beni materiali, al beneplacito prima del padre e poi di un marito, spesso imposto dai familiari.

Su questa base storicamente accertata, si muovono personaggi di fantasia che ci commuovono e ci coinvolgono nelle loro vicende, a cui partecipiamo con empatia e anche con indignazione.

Eugénie Clèry è una giovane borghese che nasconde un segreto: riesce a vedere gli spiriti e a comunicare con loro. E’ spesso in conflitto con la famiglia: il padre non accetta il suo spirito di iniziativa e cerca di soffocare la sua intelligenza, sperando che presto sposi un uomo in grado di controllarne lo spirito avventuroso e di darle numerosi figli. Théophile, fratello di Eugénie, ne condivide in parte le idee progressiste, ma non ha il coraggio di accettare “il nuovo che avanza” e non vuole ostacolare il padre autoritario. Pur avendo affetto per la sorella, subisce la volontà del padre e finisce per collaborare al suo internamento alla Salpêtrière.

Louise è la più giovane delle internate, che ha subito violenze dallo zio ed è stata ricoverata in manicomio dalla sua famiglia.

Sono ricoverate anche prostitute, tra cui spicca la materna Thérèse, la decana delle ricoverate.

Questo ospedale, di cui è direttore Charcot, è organizzato dalla capoinfermiera Geneviève, che ha sofferto per la perdita dell’amata sorella Blandine, ma è anaffettiva e si comporta con distacco verso le ricoverate.

Ogni anno l’ospedale organizza un ballo mascherato, in cui tutte le donne, mascherate per l’occasione, convinte di poter diventare famose, esaltate ed incoscienti, si esibiscono davanti alla borghesia della Parigi che conta…

Il libro, stampato in Francia nel 2019, riscosse grandissimo successo. Dal libro è stato tratto un film, diretto da Mélanie Laurent.

 

James Patterson - L'enigma del rapitore - 2021

Protagonisti ed eroi di questa storia sono Lindsay e il marito. Joe Molinari, agente antiterrorismo, viene contattato da Anna, la quale ha scoperto il luogo dove si nasconde Petrović, detto “il Macellaio di Djoba”, un criminale della guerra bosniaca responsabile di un genocidio e di crimini contro l’umanità, erroneamente creduto morto. Le donne che si opponevano ai soldati venivano impiccate. Anna e poche altre persone erano sopravvissute, dopo aver subìto violenze e torture. Dopo la denuncia a Molinari, Anna misteriosamente scompare.

Lindsay deve occuparsi della sparizione di tre insegnanti del college, una delle quali è stata trovata impiccata. Claire, l’anatomopatologa amica della poliziotta, esclude l’ipotesi del suicidio: Carly è stata atrocemente torturata. Lindsay dovrà indagare sul barbaro omicidio e scoprire dove siano finite le altre due insegnanti. Su Lindsay premono l’opinione pubblica di San Francisco, sconvolta dall’orrore, la stampa e il capo della polizia. Dovrà ritrovare le altre due donne e scoprire l’assassino di questo brutale omicidio. Nella sua indagine, Lindsay sarà aiutata dalle altre amiche Donne del Club Omicidi, la giornalista Cindy e l'avvocata Yuri Castellano, oltre a tutta la squadra omicidi di cui fa parte.

Lindsay e Joe non avranno pace finché non riusciranno a portare Petrović davanti alla Corte penale internazionale dell’Aia.