Tradizioni di Capodanno

In Italia

Indossare qualcosa di rosso

Il rosso è il colore dell'allegria, dell'amore, della passione e della vitalità.

In Italia le donne indossano un capo di abbigliamento (generalmente uno slip) di colore rosso. A Capodanno le donne si scambiano, come regali, slip rossi.

Mangiare lenticchie

In Italia, nel cenone di Capodanno vi è l'usanza di mangiare le lenticchie (generalmente accompagnandole al cotechino).

Le lenticchie rappresentano il denaro, la ricchezza e l'abbondanza. Questa usanza, in qualche modo, richiama la tradizione biblica: Esaù, figlio primogenito di Isacco, vendette la primogenitura al fratello Giacobbe in cambio di un piatto di lenticchie.

Buttare dalla finestra qualcosa di vecchio

A Capodanno vi è l'usanza di gettare dalla finestra qualche oggetto inutilizzato oppure oggetti vecchi, per "fare spazio" al nuovo che arriva, al benessere, alla speranza che l'anno nuovo regali qualcosa di positivo.

Baciarsi sotto il vischio

Baciarsi sotto un rametto di vischio è una vecchia usanza di Capodanno, in segno di buon auspicio.

Nel mondo

Spagna

In Spagna vi è l'usanza di preparare dodici chicchi d'uva (uno per ogni mese dell'anno nuovo), da mangiare entro i dodici secondi che precedono il rintocco della mezzanotte.

Svizzera

In Svizzera la notte di Capodanno i bambini girano per le strade con una lanterna accesa in mano.

Svezia

In Svezia permane l'antica usanza dell’Årsgång, cioè la camminata dell’anno: la notte di Capodanno, per propiziarsi l'anno nuovo, bisogna camminare da soli nei boschi per ritrovare se stessi e per trovare risposte a un incerto futuro.

Grecia

In Grecia vi è l'usanza di spaccare in due una melagrana e di far cadere a terra i chicchi rossi. Più chicchi si fanno cadere, maggiore sarà la fortuna in arrivo.

Danimarca

Una simpatica usanza danese consiste nell'aspettare gli ultimi istanti, prima di mezzanotte, in pedi su una sedia. Allo scoccare della mezzanotte, si salta giù dalla sedia. In questo modo si scaccia la sfortuna.

Gran Bretagna

Si realizza un cerchio costituito da candele rosse accese. A mezzanotte si salta dentro il cerchio senza spegnere le candele.

Romania

In Romania ci si traveste da orsi o altri animali, indossando delle pellicce, per allontanare gli spiriti maligni.

Ecuador

Si realizzano bambole di pezza e spaventapasseri, riempiti di paglia, somiglianti a personaggi politici. A mezzanotte si dà fuoco al pupazzo per distruggere le cose cattive dell'anno vecchio e prepararsi al nuovo.

La tradizione ha avuto origine nel 1895 quqndo, a Guayaquil, la città fu colpita da un'epidemia di febbre gialla e bisognava bruciare gli abiti e gli oggetti dei defunti per scongiurare la diffusione del morbo.

Cile

Per la notte di San Silvestro in Cile vi è l'usanza di recarsi al cimitero, per "dormire" con i propri cari defunti.

La tradizione ebbe inizio 40 anni fa, quando la famiglia di Julio Opazo Silva, impiegato del cimitero morto poco tempo prima, entrò al cimitero per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con il defunto. 

Brasile

Nei paesi di mare, allo scoccare della mezzanotte, bisogna "saltare" sette onde. Ad ogni salto si esprime un desiderio per l'anno nuovo.

Russia

In Russia, allo scoccare della mezzanotte, vi è l'usanza di aprire l'uscio di casa per far uscire l'anno vecchio e dare il benvenuto all'anno nuovo.

Thailandia

In Thailandia, a Capodanno, si lanciano verso il cielo dei lampioncini di carta di riso colorata.

Singapore

A Capodanno si lancia in mare una sfera bianca contenente un biglietto su cui si scrive un desiderio che si desidera realizzare per l'anno nuovo.