In questa pagina cercherò di rispondere a domande di interesse generale che mi vengono formulate sia nella pagina CONTATTI che nel LIBRO DEGLI OSPITI.

Le vostre domande 2 (DA 58 A 30 DECRESCENTE)

DOMANDA 58 - Nome: Maria

Email: fazzone.maria@gmail.com

Messaggio: Gentile autrice, mi sono imbattuta per caso nel suo sito che ho molto apprezzato. Potrei, gentilmente, conoscere il nome dell'autore/autrice del seguente Haiku: Voce del mare, incanto del passato. Nenie infantili

grazie, Maria

 

RISPOSTA

Grazie per i complimenti al sito. Tutti gli haiku che propongo nelle pagine del mio sito, ad esclusione della pagina di haiku e senryu famosi, sono stati scritti da me. Sono la titolare del sito www.culturaesvago.com e amministratrice del gruppo Petali profumati di Facebook, col nome di Mariasole D'Onofrio, dove ho realizzato quasi tutti gli haiku e altri componimenti, che poi ripropongo sul sito. Buona serata e buona lettura.

 

PROPOSTA 57

Email: elisa.marzorati@gmail.com

Messaggio: Gentile redazione,

mi chiedevo se vi farebbe piacere dedicare uno spazio a questa mia iniziativa.

Considerando questo periodo in cui si fa scuola e attività culturale da casa, ho deciso di realizzare una serie di video che accompagnano le note dei 24 Preludi di Debussy che ho inciso qualche anno fa (sono una pianista, www.elisamarzorati.com). Ciascun preludio descrive un'emozione, il titolo stesso suggerisce le suggestioni che poi ho ricreato in questi video. Ecco la playlist con i preludi caricati fino ad oggi: /segue titolo video - omesso)

Ogni giorno, inserisco il preludio successivo, fino al raggiungimento dei 24 brani complessivi dell'opera di Debussy. Può essere un modo piacevole per “uscire di casa”, durante questi giorni di reclusione forzata e anche un modo per avvicinarsi a questo tipo di musica.

Vi piacerebbe condividere e dare uno spazio a questo lavoro? Sarebbe per me una gioia e un grande sostegno.

Augurando a tutti noi di trovare il lato buono di questo periodo così particolare, vi ringrazio per aver letto il mio messaggio, per il vostro tempo e porgo i miei più cordiali saluti

 

RISPOSTA

Gentile signora

La ringrazio per la sua richiesta ma, per il momento, non prevedo di avvalermi di contributi esterni per il mio sito, che curo personalmente.

Le formulo i miei migliori auguri per la sua attività e spero con lei che sapremo uscire da questa fase tormentata più forti e più temprati.

 

DOMANDA N. 56 annypagliuca@gmail.com

Cerco un libro di cui non ricordo il titolo. Che parlava di come cinque (credo) storie di persone morte hanno una spiegazione,una logica. Inizia con un giostraio che non vuole piu lavorare xkè è morta una bimba. mi piacerebbe tanto recuperarli.

 

RISPOSTA

E' probabile che si tratti del romanzo "Le cinque persone che incontri in cielo"

di Mitch Albom, BUR 2003.

Mi faccia sapere se si tratta proprio del libro che voleva recuperare.

 

RISPOSTA DELL'UTENTE - Grazie infinite. È proprio questo il libro.

DOMANDA DI TOTO' N. 55

 Totò (11 febbraio 2019)

 

Purtroppo non trovo più, già da qualche tempo, la sezione dedicata ai libri gratis on-line. In passato ho attinti tantissimo al ricco patrimonio messo a disposizione. Posso sperare di ritrovarla?

 

RISPOSTA

Sono spiacente di non poter più offrire la lettura dei libri gratis on line perché non riesco ad essere sufficientemente informata sui diritti d'autore non solo degli autori (ormai deceduti), ma anche dei traduttori e di coloro che hanno digitato il testo. Nel dubbio, per non infrangere la normativa, valida ormai per tutti i Paesi del mondo, ho preferito sospendere il servizio.

CONTRIBUTO DI VITO FELIX 54

Ecco un estratto della tua lunga lettera. Trovo molto interessanti gli anagrammi dei politici e ritengo di farti cosa gradita pubblicando l'anagramma di Di Maio. La mia scelta va a frasi che non contengono troppe parole tronche o monosillabiche. Complimenti per l'anagramma di Salvini, che purtroppo ritengo di non poter pubblicare,, dato l'orientamento piuttosto equilibrato del mio sito. Saluti

 

PROPOSTA di CLAUDIO LAMBERTINI N 53

Trovo che le frasi monovocaliche abbiano un fascino particolare, per questo mi permetto di segnalarne una che qui non trovo, sentita per radio tempo fa e che ritengo bellissima. RITIRI DI MILITI SFINITI IN SITI PRIVI DI PINI Non chi sia l'autore, ma dal mio punto di vista è geniale. Altra cosa: non trovo nel menù principale il link alle frasi monovocaliche, perché ? Grazie

RISPOSTA

Condivido il piacere che le frasi monovocaliche suscitano in noi. Ringrazio per la segnalazione, inserendo subito la frase tra quelle già presenti nella pagina.
Rispondo alla domanda: nel menu principale mancano tantissimi link, non solo alla pagina delle frasi monovocaliche ma anche quelli che conducono alla maggior parte delle numerose pagine (circa 600) del mio sito. Poiché mi è impossibile inserire tutti i link, ho cercato di inserire collegamenti tra le pagine, in modo che si possa, comunque, arrivare al tema che interessa. Inoltre, proprio in HOME, c'è il motore di ricerca interno. Basterà inserire la parola che interessa e si otterrà subito ciò che si cerca. Grazie dell'attenzione per il mio sito. Buona sera.

PROPOSTA N. 52

 

Spettabile Redazione, vi scrivo per segnalarvi un titolo trovato casualmente tra le proposte dei Librai della Feltrinelli di Bologna. È un romanzo la cui storia muta nel corso della narrazione divenendo un thriller. Diverso da tanti che ho letto, include la filosofia del Karma, la teoria del multiverso, accenna al Bardo Thodol. Avvincente e con una storia originale, sebbene per gli argomenti trattati e la spudoratezza nel raccontare la realtà dell’antagonista possano essere indirizzate ad un pubblico con un certo “pelo” sullo stomaco, contiene un tema universale che non è la storia in sé. Coinvolge e raccontando le storie parallele di un giovane uomo alla ricerca di se stesso, di risposte e dell’anima affine, vs la vita di un uomo rifiutato da ragazzino dalla madre e cresciuto con una vita rabbiosa, lascia supporre che esista altro, di più, a quanto invece ci appare ogni giorno la vita. Credo valga la pena del mio modesto passaparola. Il titolo è: Non commettere atti impuri – l’autore Alberto Bernardi. Sperando di avervi fatto cosa gradita con questa mia, vi auguro una buona giornata. giulia bizzini 

RISPOSTA

La ringrazio per la segnalazione. Sia per la mia pagina trame di romanzi, sia per Ho letto per voi, in genere scelgo romanzi i cui contenuti presentino qualche affinità con i miei gusti e interessi. Scrivere una trama significa, prima di tutto, leggere il libro e, successivamente, trascrivere una sintesi; per alcuni (soprattutto i classici e le opere non recenti) recensisco il libro e propongo una mia valutazione. Da ciò che mi scrive non mi sento particolarmente invogliata alla lettura. Pubblico comunque la sua proposta, pensando che possa interessare le persone che navigano nel mio sito. Saluti.

PROPOSTA 51 cosetta 61(martedì, 21 agosto 2018 06:03)

Grazie di cuore per aver ideato questo sito così interessante e variegato! Sarebbe possibile inserire un angolino dedicato alla biografia di personaggi storici o dell'arte famosi, specialmente del passato? Vi auguro buon proseguimento!

RISPOSTA

L'idea è interessante e ci avevo già pensato. Troverà, ancora in costruzione, la pagina dedicata alle biografie, tratte dalle autobiografie scritte da personaggi celebri. Per ora può leggere le biografie di Agatha Christie, Chaplin, Salinger. Presto inserirò le biografie di Mark Twain, Benjamin Franklin e Charles Darwin.

DOMANDA 50

Sono Nicola Landini (residente a Pistoia). Ho letto Articolo nel Sito. Dubbio Nomi di luoghi geografici (maiuscola)? Nomi come Sesto fiorentino, ecc.….. li trovo scritti (in genere) Sesto Fiorentino ….: secondo me può essere corretto scriverli Sesto fiorentino ……….. Se accetto Tal impostazione, nomi come Campi Bisenzio, Civitanova Marche ……. devono restare ugualmente Entrambe maiuscole? Marche e Bisenzio sono nomi propri .……….. o posso in Tali occasioni considerarli come aggettivi ….. e scriverli con la minuscola? Nicola Landini 

RISPOSTA

Tutti i nomi geografici, anche se composti da sostantivi o aggettivi, devono essere scritti sempre con la maiuscola. E' quanto asseriscono siti illustri quali Treccani e altri. Riporto il più chiaro, a mio avviso, tra i testi consultati.. 
"2.9.1 Luoghi geografici 

Regola

«I termini comuni dei luoghi geografici vanno con l'iniziale maiuscola quando costituiscono parte integrante del nome geografico. In caso contrario, il nome comune andrà interamente in minuscolo».

Commento

La regola è coerente con l’impostazione di fondo: tutti i nomi propri hanno l’iniziale maiuscola; pertanto, quando il nome comune (sostantivo o aggettivo), inserito in un determinato contesto, diventa parte integrante e indivisibile del nome proprio, inizierà anch’esso in maiuscolo perché, accompagnato dall’aggettivo che lo determina, diventa parte integrante della dicitura.

Scriveremo allora Monte Bianco, Monte Rosa, Lago di Garda, Mar Nero, Isola d’Elba, Africa Meridionale, Russia Bianca. In questi casi non potremmo infatti indicare lo specifico luogo geografico senza il termine comune; non si potrebbe cioè dire: il Bianco, il Rosa, il Garda, il Nero. Ma diremo monte Amiata, monte Cervino, vulcano Etna, lago Trasimeno, isola di Sardegna, mare Adriatico, perché ciò che contraddistingue il luogo geografico è un nome vero e proprio, diverso da quello comune. In questo secondo caso potremmo infatti dire: l’Amiata, il Cervino, l’Etna, il Trasimeno, la Sardegna, l’Adriatico.

Riguardo agli aggettivi che concorrono a costituire il nome proprio geografico, anche per essi vale la regola dell’iniziale maiuscola: esempi sono Africa Meridionale o Russia Bianca.". (http://www.bottegaeditoriale.it/questionidieditoria.asp?id=28)

CONTRIBUTO 49 dax73max@gmail.com

Ringrazio  dax73max per aver inviato due frasi palindrome.

DOMANDA 48

Riccardo Preziusi 

Messaggio

Ciao Mariasole, volevo farti i complimenti per questo splendido sito, sono capitato qui per caso e penso che trascorrero` molto tempo qui, leggendo e pensando. Mi piacerebbe chiederti come si chiama il quadro che fa da immagine al sito e che rimanda alla home, e di chi e`. Ti ringrazio. Riccardo

 

RISPOSTA

Grazie per i complimenti al mio sito, che curo con passione. Ho scelto come logo del mio sito un dettaglio del quadro di Van Gogh, "Campo di grano con sole nascente".

DOMANDA 47

Buongiorno,ho trovato oggi per caso il tuo sito e mi complimento Stanotte stavo leggendo Oblomov di Gonciarov e prima di addormentarmi ho pensato o forse sognato questo: Dormo prono, col dorso comodo trovo conforto fo' poco moto, son sottotono, grosso, goffo, rozzo Non provo, non colgo, non son focoso son morto? no son oblomov sono monotono, sbotto, rogno, ho poco controllo; non lo trovo col mondo son sordo, poco omologo, sto solo, non conto non voto son contro sono molto colto o sono solo stolto? Grazie e saluti

RISPOSTA

Grazie per il graditissimo contributo, che ho inserito tra le frasi monovocaliche del mio sito.

DOMANDA N. 46 Claire Webcontentzone(domenica, 11 marzo 2018 11:35)

Hi team at culturaesvago.com
How are you?
Do you offer article placements on your site: culturaesvago.com
- We would get the article written which will fit the nature/topic of your site.
- In the article there is a good chance there will be a link going to a gaming/betting review site, which will be very well integrated.
- Payment is made via Paypal.
What are your rates for such a placement?

RISPOSTA

Poiché non parlo inglese, ho fatto ricorso al traduttore di Google. Leggo che chiede di inserire nel mio sito, a pagamento, un articolo con link che fa riferimenti a giochi e scommesse. Anche se il mio è un sito di svago, con ampi spazi per i giochi, non contemplo in alcun modo il gioco d'azzardo, nemmeno nella pubblicità. Pertanto la mia risposta è negativa.

Cordiali saluti

DOMANDA N. 45
Oscar Wright
(venerdì, 27 ottobre 2017 23:22)

Ciao carissima - sono appassionato delle poesie giapponese Haiku

Ho creato questo film si ciò (versione Italiano)
 

RISPOSTA

Non mi è più possibile pubblicare link e, pertanto, non posso dar modo a chi lo desidera di vedere il suo filmato.

DOMANDA N. 44


Florindo Sacco
(domenica, 12 marzo 2017 20:49)

Come si fa a scaricare i vostri libri formato pdf?

 

RISPOSTA

 

Cliccando sul'icona del libro (pdf) accanto al titolo, apparirà automaticamente il testo. Clicchi sull'opzione  "Salva con nome" o lo salvi nel modo che le è consueto sul suo computer.

Se non dovesse funzionare, mi faccia sapere.

 

DOMANDA N. 43

 

francesco m. giuliani(mercoledì, 18 gennaio 2017 10:03)

Ho inviato questa mail per sapere chi è l'autore del libro Il violino nero e del libro Neve. Grazie

 

RISPOSTA

 

L'autore dei libri Il violino nero e Neve è Maxence Fermine.

DOMANDA N. 42 Smithg658(mercoledì, 11 novembre 2015 19:10)

I know this if off topic but I'm looking into starting my own blog and was curious what all is required to get set up? I'm assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I'm not very web savvy so I'm not 100 positive. Any recommendations or advice would be greatly appreciated. Thanks fdgcedkbkkegbdba

(TRADUZIONE DA GOOGLE: So che questo se fuori tema , ma io sto cercando in iniziando il mio blog ed era curioso che cosa tutto è necessario per avere istituito ? Sto assumendo avere un blog come il tuo sarebbe costato un penny grazioso ? Non sono molto esperto di web , quindi non al 100 sono positivo . Qualsiasi raccomandazione o consiglio sarebbe molto apprezzato . grazie fdgcedkbkkegbdba

 RISPOSTA

Gentile Smithg658

Non sono una programmatrice di computer: so solo scrivere, montare immagini e qualche video, AVENDO A DISPOSIZIONE UN PROGRAMMA SEMPLICE E MOLTO EFFICACE.

Le suggerisco di utilizzare il mio stesso programma, che si chiama JIMDO: è un programma semplicissimo ed efficace, che la accompagnerà passo per passo per la costruzione del suo sito o blog, in cui potrà inserire numerose pagine, scegliere tra numerosi template, inserire foto, immagini, scaricare dati (in tante versioni, tra cui pdf).

Sarà lei a scegliere se mantenere la versione gratuita (in cui avrà a disposizione ben 500 GIGA) o passare alla versione a pagamento (la mia costa 60 € l'anno e mi dà la disponibilità di 5000 GIGA).

Auguri per il suo nuovo blog.

 

DOMANDA N. 41 valeria.vacanti@gmail.com Data: 12/11/2015 16.27 

Ogg: richiestA AUTORIZZAZIONE riproduzione cartacea vostri adattamenti teatrali

ho visionato con interesse i vostri adattamenti teatrali per le scuole medie e vi chiedo l'autorizzazione di utilizzarne alcuni per i miei studenti di prima media. attendo vostro cortese riscontro. Valeria V., docente scuola media Poliziano, Monza

RISPOSTA

Gentile sig. Valeria

Come avrà letto nelle pagine del sito, i testi degli adattamenti teatrali possono essere liberamente utilizzati nelle scuole, purché la manifestazione in cui verranno rappresentati abbia il totale carattere della gratuità (niente raccolta fondi, niente pagamento di eventuali biglietti, nessun guadagno ecc.).

Naturalmente, per poter utilizzare i testi, occorre stamparli. Le chiedo, pertanto, di inserire in ogni testo stampato il logo del sito o almeno una citazione (testo tratto da www.culturaesvago.com).

Colgo l'occasione per porgere gli auguri per la rappresentazione.

Cordiali saluti

DOMANDA N.40

Ho deciso di incentrare il mio percorso sul tema dell'attesa. Le materie e i rispettivi argomenti scelti sono questi:

Italiano: Giuseppe Ungaretti con la poesia "soldati" per collegarmi poi alla storia parlando della guerra di trincea

Inglese: Samuel Beckett con Waiting for Godot

Pedagogia: Il concetto di tempo nello sviluppo cognitivo del bambino

Biologia: La gravidanza

Sono indecisa per quanto riguarda filosofia, mi hanno consigliato Nietzsche... Voi cosa ne pensate?

Poi un altro problema è che non so, dato che ho 10-15 minuti di tempo per esporre il mio percorso (che devo esporre in maniera organica, senza dire "ora dico storia" "ora dico pedagogia" ecc..) che agganci fare per poter passare da una materia all'altra.

RISPOSTA

Ti suggerisco di prepararti a spiegare ai commissari perché scegli proprio il tema dell'attesa (è una domanda che ti faranno sicuramente). Pensi all'attesa come momento importante della crescita, propedeutico ad un cambiamento? all'attesa come riflesso del comportamento dell' "altro"? come preparazione alla nascita di un bimbo? alla speranza che il mondo cambi? o anche, cristianamente, come "avvento" (alla nascita di Cristo?). La tua "attesa" è positiva, negativa o ambivalente?

In tutti i casi puoi riferirti a Nietzsche, alla sua concezione negativa del cristianesimo (ma positiva del Cristo), all'Oltreuomo, al "bambino" che ride (in "Così parlò Zarathustra), alla trasmutazione dei valori, al dire sì alla vita, alla concezione della storia. Tutti gli argomenti sono trattati o accennati nella pagina del sito dedicata a Nietzsche.

Anche la tua preparazione all'esame è un'attesa. Un'attesa di che cosa? Potresti cominciare da lì. Cerca di svolgere il tuo percorso in modo scorrevole, passando da una disciplina all'altra in modo non forzato.  

 

DOMANDA N. 39 da chiara.feliciotti

>Messaggio: Ciao, vi scrivo per un aiuto, ho trovato su internet questa citazione attribuita a Guy De Meupassant:

>“Amore è una breve parola,

>che però abbraccia tutte le altre,

>perché comprende il corpo,

>l'anima, la vita e tutto l'essere.

>Noi lo percepiamo così

>come avvertiamo il caldo del sangue,

>lo scopriamo come l'aria,

>lo portiamo in noi stessi come i nostri pensieri.

>Per noi null'altro esiste di più importante.”

Non riesco a trovare questo brano poetico in lingua originale. E' veramente di Meupassant? Se sì da quale opera è tratta?

RISPOSTA

Gentile Chiara

Ho cercato il brano dapprima nelle opere in prosa che possiedo: Una vita, Bel ami e Racconti e novelle. Il brano non è contenuto in nessuna di queste opere.

Ho provato a cercare tra le poesie di Maupassant. Ecco i link con le poesie in lingua originale http://maupassant.free.fr/poesie.htm. Le ho sfogliate ad una ad una, con l'aiuto di un traduttore per una più rapida ricerca, ma non ho trovato il brano (o una traduzione simile ad esso).

A questo punto non posso né affermare che i versi siano di Maupassant, né escluderlo. Le consiglio di cercare sui motori di ricerca francesi. ad esempio su Google.fr. Buon lavoro


DOMANDA N.38

Francesca chiede: Vi scrivo perché vi ho scoperti cercando un qualcosa su questa inaspettata frase di Sigmund Freud..."Non siamo mai così privi di difese come nel momento in cui amiamo", ossia avrei voluto chiederVi un significato più preciso, ma ho tentato di darne un'interpretazione tutta mia, "...è proprio così l'amore è disarmante, è uno dei momenti più elevati di affidarsi all'altro, volontariamente, spontaneamente ed anche inaspettatamente, è un incontro piacevolmente inaspettato, perché di fronte a te hai un estraneo di cui ti fidi ciecamente senza una vera ragione, e quella ragione rimarrà sempre un mistero perché è il mistero dell'amore, quel qualcosa di profondo, recondito annidato nell'anima e nel cuore di due persone al quale non ci sono risposte, anche per questo così privo di difese, perché il potere del miracolo è già avvenuto; è insito in loro...anzi sono loro, si completa e prende forza con loro, un tutt'uno...due corpi e un'anima, un'evento così potente al quale i due empaticamente parlando non si perderanno mai perché l'uno riesce ad arrendersi all'altro e non può non arrendersi all'altro...è un pò come..."pendo dalle sue labbra", e tutte le parole che nascono da quelle labbra sono legge, ed è un piacere poterle seguire perché dettate dal cuore.

 

RISPOSTA:  Nel corso dell'esistenza, di fronte a conflitti ed ostacoli, ricorriamo a meccanismi di difesa per sopportare l'angoscia e continuare a vivere.

Nell'amore di coppia, per Freud, confluiscono numerosi fattori: ricordi d'infanzia più o meno rimossi, i rapporti tra i nostri genitori così come li abbiamo percepiti, l'identificazione con uno dei genitori e l'accettazione o rifiuto dell'altro genitore, le caratteristiche degli stadi precedenti di sviluppo che non sono stati superati adeguatamente, la coazione a ripetere, ecc., ossia elementi irrazionali che premono prepotentemente nel nostro inconscio.

Nell'amore predominano le pulsioni sessuali sulla razionalità. Tutti gli elementi precedenti (inconsci) tendono ad emergere e trionfa l'Es sull'Io; amando, si è un po' in potere dell'altro, si dipende anche dall'altra persona; abbassiamo le difese, perciò siamo più vulnerabili; inoltre, lasciando gli istinti liberi di esprimersi, siamo in loro balia.  

 

DOMANDA N. 37

Pino chiede: come faccio o sapere quali sono le commedie che si possono mettere in scena senza essere soggetti a pagare i diritti d'autore?

RISPOSTA: Le commedie ed opere teatrali integrali da me inserite nella pagina http://www.culturaesvago.com/opere-teatrali-integrali-on-line/ sono tutte scaricabili gratis, senza pagare alcun diritto d'autore. Si tratta di materiale già presente sul web e liberamente divulgabile. 

Per quanto riguarda gli adattamenti dei testi teatrali da me realizzati, elencati nella pagina http://www.culturaesvago.com/adattamenti-di-testi-teatrali/, non è possibile utilizzarli senza la mia autorizzazione. Se i testi vengono messi in scena nelle scuole e in contesti in cui la rappresentazione è assolutamente gratuita, ossia quando non viene fatto pagare un biglietto d'ingresso e alcunché a nessuno, è sufficiente la mia autorizzazione, che le invierò per email, dietro impegno, da parte sua, di citare il nome del mio sito sulle locandine, sui manifesti e durante la rappresentazione del testo teatrale da me adattato. La rappresentazione non deve essere registrata o filmata per essere poi riprodotta su circuiti televisivi o comunque a pagamento.

 E' vietato, inoltre, stampare o pubblicare, in tutto o in parte, gli adattamenti dei miei testi su materiale cartaceo, rappresentarli  su televisioni pubbliche o private o divulgarli sul web; è vietato utilizzare tale materiale in contesti diversi da quelli in cui la rappresentazione è completamente gratuita e in ogni altro contesto qui non elencato e senza la prevista autorizzazione.

 

DOMANDA N. 36

Silvia chiede: Avrei desiderio di pubblicare alcune mie poesie sul vs. sito. Come posso fare?

RISPOSTA: Il mio sito è costituito da molte pagine, tra le quali poesie, scelte da me personalmente tra quelle dei principali autori. La scelta, che si basa su criteri personali, si riferisce ad autori famosi del passato e contemporanei, ormai già valutati e considerati positivamente dalla critica mondiale. Per principio non inserisco le poesie di nuovi autori, perché non prevedo uno spazio per liriche inedite. Le suggerisco di cercare sul web siti aperti proprio a nuovi poeti e poetesse, che saranno felici di pubblicare anche le sue poesie.

Cordiali saluti e buon lavoro


DOMANDA N. 35

Viviana chiede:

salve vorrei pubblicare qualche mia  poesia nel vostro sito .http://www.culturaesvago.com/poesie-di-speranza/ è possibile farlo? 

RISPOSTA

Gentile Viviana

Nel mio sito inserisco le poesie che, per mia libera scelta e non per sollecitazione esterna, ritengo opportuno inserire nelle diverse pagine. La mia scelta è dovuta unicamente al mio gusto, alle mie conoscenze, a caratteristiche sia stilistiche che contenutistiche dei versi scelti. Opero tale scelta esclusivamente tra gli autori già noti, escludendo gli autori emergenti, per i quali vi sono già ottimi spazi sul web, con siti dedicati esclusivamente a loro. La invito pertanto ad indirizzarsi verso siti di nuovi autori di poesie.

Auguri per il suo lavoro.

DOMANDA N. 34

shraddha chiede: voglio sapere cosa e' aneddoto e gli esempi fondati su quelli.

RISPOSTA

Per il significato di ANEDDOTO basta cercare su un dizionario: "Episodio poco noto, curioso e significativo della storia o della vita privata di un personaggio". Esempi di aneddoti sono nel mio sito alla pagina http://www.culturaesvago.com/mille-aneddoti/. Navigando nelle pagine interne troverai moltissimi aneddoti (cioè fatti curiosi) di personaggi della storia, musicisti, scrittori, scienziati eccetera.

Domanda n. 33

Sonia (che non comunica la sua email) chiede:

Cerco libro in pdf di Richard Wright "ragazzo negro" in italiano oppure in audiolibro formato mp3

Risposta: Richard Wright è morto nel 1960. Sui suoi libri ricade il copyright fino a settant'anni dopo tale data. Pertanto non è possibile trovare gratis sul web nè il testo nè l'audiolibro. Gli ebook costano pochissimo, ossia molto meno del formato cartaceo e le consiglio di rivolgersi direttamente alla sua libreria per l'acquisto, oppure ad Amazon o LaFeltrinelli per l'acquisto on line.  Non mi occupo di acquisto/vendita di libri.

 

Domanda N. 32 valegianca2@alice.it

Messaggio: avrei bisogno di sapere se la frase: "Colui che concepisce qualcosa di grande deve anche viverlo" è di Nietzsche o di Camus e se è corretta.

Risposta: Mi spiace, non conosco la citazione. Comunque mi informerò e le farò sapere.

Domanda N. 31 -Luceperla 22/10/2013 15.22

Messaggio: Mi piacerebbe moltissimo poter leggere qualcosa di Thomas Mann come i "Buddenbrook" e "Romanzo di una Vita". Potrà mai essere una richiesta esaudita? Ti ringrazio

Risposta: Per quanto riguarda Thomas Mann, la legge che regolamenta il copyright prevede che non si possa divulgare uno scritto prima che siano trascorsi settant'anni dalla morte dell'autore. Thomas  Mann è morto nel 1955, quindi 58 anni fa. Per gli scrittori stranieri, inoltre, vanno considerati i diritti d'autore dei traduttori. Nel 2025 non sarà dunque possibile divulgare in italiano i testi delle sue opere, ma soltanto in tedesco, a meno che non siano trascorsi settant'anni dalla morte di tutti coloro che hanno prodotto lo scritto.

Domanda: quindi se il copyright d'autore inibisce la riproduzione su rete, chiederei troppo se i due testi mi venissero spediti per e-mail privatamente in word o pdf? Se il tutto non determinasse troppo lavoro o disturbo

Risposta:

Non effettuo alcun invio personale: non è questo il mio compito.

Per quanto riguarda i diritti d'autore, sono stata fraintesa perché non parlavo di web: il divieto riguarda OGNI FORMA di divulgazione, cartacea, in rete, in video, su giornali ecc. Si tratta di un reato che comporta pesanti sanzioni. 

L'unico modo per  prendere possesso di un testo già digitato (ebook) è quello di acquistarlo in libreria oppure online, con il divieto assoluto di divulgarlo...Provi a contattare le case editrici e le librerie on line: gli ebook sono molto più economici rispetto al cartaceo; inoltre le vecchie opere sono messe in vendita a cifre irrisorie.

 


DOMANDA N. 30 - Email: robertarusso

Messaggio: sto cercando il libro manuale di psicopedagogia crahay ed. la scuola brescia

RISPOSTA: Mi spiace, non possiedo il manuale cartaceo e metto a disposizione sul sito, se ne dispongo, soltanto libri in formato ebook liberi da diritti d'autore.