SCIARPA-CAPPUCCIO PER BAMBINI


SCIARPA-CAPPUCCIO PER BAMBINI

Difficoltà: media

Occorrente: 300 g. di lana Merinos color bianco o celeste, da lavorare con i ferri n. 3 1/2.

Avviate 30 maglie e lavoratele a patchwork (ossia alternando lavorazioni diverse).

Lavorate 20 ferri con un punto, che alternerete volta per volta. Lavorate prima il punto riso; passate al punto scacchiera, poi al punto coste alternate e infine al punto a giorno. Riprendete progressivamente. tra un punto e l'altro lavorate 2 ferri a punto legaccio (ossia sia i pari che i dispari al diritto).

Arrivati a 40 cm., lavorate le maglie sul diritto del lavoro e, subito dopo, aggiungete 15 maglie. Lavorate non più con motivi orizzontali, ma verticali, dividendo tutte le maglie in gruppi di 15 maglie, da lavorare con punti fantasia diversi tra loro. 

Dopo aver lavorato per 40 cm., sul rovescio del lavoro chiudete le prime 15 maglie e continuate a lavorare tutte le altre a patchwork in modo simmetrico rispetto alla prima parte della sciarpa. Dopo aver realizzato 40 cm., chiudete tutte le maglie.

Realizzate ora un piccolo pompon. Con un ago da lana, sul rovescio del lavoro, chiudete lateralmente i due lati del cappuccio. Sul diritto del lavoro cucite saldamente, con punti nascosti, il pompon.

PETALI PROFUMATI - I vostri haiku

 

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è il seguente:

 https://www.facebook.com/groups/petaliprofumati/

 

Se chiedete l'iscrizione, daremo una veloce occhiata  al vostro diario di Facebook (per evitare di iscrivere buontemponi e perditempo). Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza, la gioia e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo propone diverse attività: organizziamo giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).