Aforismi sui mesi dell'anno

GENNAIO

Il giorno più corto è passato, e qualunque intemperia ci porti il mese di gennaio e febbraio, almeno notiamo che le giornate si allungano. Minuto per minuto si allungano là fuori. Ci vogliono alcune settimane prima che ci si renda conto dell cambiamento. E’ impercettibile come la crescita di un bambino, giorno dopo giorno, fino a quando arriva il momento in cui, con una specie di felice sorpresa, ci rendiamo conto che siamo in grado di stare fuori casa al crepuscolo per un altro quarto d’ora prezioso.

(Vita Sackville-West)

Venga il gennaio, il placido / Mese di piogge e nevi, / Venga, ed io chiuda il guscio: / Oh giorni inerti e brevi. (Emilio Praga)

Tenebre di gennaio corrotta speranza di spazio / In fondo alla pupilla dove l’alba / E’ una bottiglia vuota. (Paul Eluard)

O musa del mio cuore, amante dei palazzi, avrai tu, / quando Gennaio libererà i suoi venti, nella nera noia / delle sere nevose, un tizzone che scaldi i tuoi piedi violacei?

(Charles Baudelaire)

Quelle stelle che nel nord, nelle notti chiare, sono lacrime ghiacciate tra miliardi di altre, la via lattea di gennaio come caramelle d'argento, veli di gelo nell'immobilità, che lampeggiano, pulsando al ritmo lento del tempo e del sangue dell'universo, ( Jack Kerouac).

Se potessi, cancellerei gennaio dal calendario e vi aggiungerei un luglio in più. (Roald Dahl)

Il grigio gennaio è qui, come un sagrestano vicino alla sua tomba; febbraio porta la bara; marzo con dolore ulula e delira, e aprile piange... ma oh, voi ore! Seguite con i fiori più belli di maggio. (Percy Bysshe Shelley)

Leggere una poesia a gennaio è adorabile come una passeggiata a giugno. (Jean-Paul Sartre)

Gennaio, mese di tasche vuote!... sopportiamo questo mese malvagio, ansiosi come la fronte di un prioduttore teatrale (Colette)

L'8 gennaio è stato un giorno fortunato per me. Ho iniziato tutti i miei libri quel giorno e trutti sono stati ben accolti dai lettori. Scrivo dalle otto alle dieci ore al giorno finché non ho una prima bozza, poi posso rilassarmi un po'. (Isabel Allende)

Il mese di gennaio è quello in cui si fanno gli auguri ai propri amici. Gli altri mesi sono quelli in cui gli auguri non si realizzano. (Georg Lichtenberg, fisico e scrittore)