Nomi di persona O

NOMI DI PERSONA

 

DIAMO ALCUNE INDICAZIONI SIA DI TIPO ETIMOLOGICO (ORIGINE DEL NOME), SIA DI TIPO SEMANTICO (SIGNIFICATO).

Troverete in queste pagine il significato e l'origine di molti nomi di persona, soprattutto storici o nomi di origine letteraria (protagonisti di romanzi, drammi e altri generi letterari), di filosofi e scienziati dell'antichità.

 

 

OBERTO - Deriva dal longobardo aud behrt e significa illustre per il patrimonio.

 

ODETTA/ODETTE - Nome femminile di origine celtica che significa amica dell'acqua.


ODILONE - Deriva dal celtico latinizzato in Oddonis e significa ereditiere.


OFELIA - Il nome deriva dal greco Ofeleia e significa che assiste, che aiuta. E' anche il nome dell'innamorata di Amleto nell'omonima tragedia di William Shakespeare.

 

OLGA - E' un nome tipicamente russo, derivato dall'antico scandinavo Helgi e significa propriamente la Santa. Nei paesi slavi esiste anche il maschile Oleg.

 

OLIMPIA - Deriva dal greco 0lympia e significa che abita l'Olimpo, reputato dai greci sede degli dei.

 

OLINDO - Dal greco olynthos, che vuol dire fico selvatico, il nome Olindo fu dìffuso dal Tasso in un episodio della Gerusalemme liberata.

 

OLINTO - Era il figlio di Ercole che fondò la città omonima di Olinto, nella Tracia.


OLIVIA - Il nome deriva dal celtico Oll e Wer e significa tutto ardente.


OLIVIERO - Il nome deriva dal latino Oliverius e significa che possiede oliveti.


OMBRETTA - Nome letterario, diffuso grazie alla popolarità del romanzo di Fogazzaro Piccolo Mondo antico.

 

OMAR - Nome augurale arabo amara che significa vivere lungamente, diffusissimo tra i califfi.

OMERO - Nome di origine greca che significa ostaggio. E' il nome attribuito al poteta greco cieco, presunto autore dei poemi Iliade e Odissea.

 

ONDINA - Il nome è un vezzeggiativo di Onda, forma contratta di nomi, quale Cunegonda, Trebisonda e altri.

 

ONESTO - Il nome ha origine latina e significa onorato, probo.

 

ONOFRIO - Il nome ha origine latina e significa che è buono.

 

ONORATO - Il nome deriva dal latino e significa apprezzato, stimato.

 

ONORINO - Vedi ONORATO.

 

ORAZIO - Il nome deriva dal greco Orates e significa chiaroveggente. La storia ci parla delle lotte tra gli orazi e i Curiazi e dell’eroe Orazio Coclite, che difese il ponte Subicio contro gli Etruschi.

 

ORCHIDEA - Come altri nomi quali Ortensia, Dalia, Margherita, ecc., si riferisce ad un fiore ed è un nome augurale.

ORESTE - Il nome deriva dal greco Orestees e significa montanaro. Oreste è il figlio del re Agamennone, che  uccise la madre Clitennestra per vendicare l'assassinio del padre. È anche un noto personaggio letterario, protagonista di tragedie di Eschilo, Sofocle e Alfieri.

 

ORFEO - Il nome deriva dall'ebraico latinizzato in Orpheus e significa che ha testa dura. È il nome di un celebre eroe mitologico greco.


ORIANA - È un nome letterario legato ai personaggi leggendari dei poemi cavallereschi.


ORLANDO - Deriva dall'antico Hruodolandus, nome franco-latino di origine germanica che significa famoso per la sua gloria. Orlando è nipote e primo paladino di Carlo Magno, il famoso eroe del ciclo carolingio, protagonista anche dell’Orlando Innamorato di Boiardo e dell’Orlando Furioso di Ariosto.

 

ORNELLA – Il nome fu usato per la prima volta da D'Annunzio, nel libro La Figlia di Jorio, ed è una delle tre sorelle di Aligi. Deriva da Ornello, nome popolare che viene dato al Fraxinus Ornus. Il suo significato, riferito all'albero, potrebbe essere interpretato come snella e flessibile; può anche riferirsi agli ornamenti e significa, in tal caso, oggetto che adorna.

 

ORONZO - Di origine greca, significa che scorre rapido e veloce. Il nome deriva dal latino Orontius, ma è anche riferito al fiume Oronte, che scorre veloce dai monti.

 

ORSOLA/ORSO – Significa forte e prudente come un orso. È un nome che ha dato origini a diversi cognomi tra cui quello degli Orsini. Vedi anche URSULA.

 

ORTENSIA/ORTENSIO - Il nome ha origine latina e significa che cura gli orti e i giardini. Ortensia era anche il nome di una famiglia romana, la gens Ortensia, probabilmente chiamata così perché si distingueva nella cura e nella coltivazione dei giardini. Ortensia era anche un soprannome di Venere.

 

OSANNA - Il nome deriva dall'ebraico e significa evviva, salve.

 

OSCAR - Il nome deriva dal tedesco arcaico Oskar, latinizzato in Anscarius e significa guerriero di Dio.

 

OSVALDO - Deriva dall'antico sassone Hos e Wald e significa difensore della casa. 

 

OTELLO - Nome, divenuto famosissimo grazie all'opera di Shakespeare, del moro di Venezia, innamoratissimo di Desdemona, che la uccide per di gelosia. Quando scopre l'innocenza dell'amata, perseguitato dai rimorsi si uccide. E' considerato un diminutivo di Ottone.


OTTAVIANO – Il nome ha origine latina e significa figlio di Ottavio.

 

OTTAVIO - Deriva dal latino Octavius, cognomen di una gens romana a cui appartenne anche Augusto, che originariamente veniva imposto all'ottavo figlio.

 

OTTO/OTTONE - Deriva dall'antico sassone Athad, latinizzato in Othonem e significa che possiede, proprietario. Variante: Otto.

 

OVIDIO - Il nome deriva dal latino Ovidius e significa proprietario di ovini. Il nome fu reso famoso dall'omonimo poeta latino, autore delle Metamorfosi.