Vocaboli CON L'INIZIALE IN D, E, F, G, H, I - Origine e significato

DESIDERIO - Il vocabolo, di origine latina, è composto dalla particella privativa de e da sidera (plurale di sidus, sideris = stella) ed assume il significato letterale  di mancanza delle stelle, bisogno appassionato di qualcosa che non si possiede, esigenza di raggiungere qualcosa che è fuori dalla nostra portata. 

 

DOTTORE – (Insegnante) Deriva dal latino doctorem, che deriva da doctus, participio passato del verbo docere (=insegnare).

 

ENCICLOPEDIA - Deriva dall'espressione greca enkylios paidèia, che significa formazione "a trecentosessanta gradi".

 

ERMAFRODITA (o  Ermafrodito) - Prende il nome  dalla divinità dell'antica mitologia, figlia di Ermete e di Afrodite. Sin dal Medioevo ha il significato di bisessuale o bisessuato.

 

FILOSOFIA - Dal greco philéin (=amore) e sophia (=sapienza), alla lettera significa amore per la sapienza. E' la scienza che studia tutta la realtà in modo razionale.

 

FISCO – Deriva dal latino fiscus, il paniere di giunchi in cui si ponevano i formaggi ad asciugare; in epoca romana gli esattori lo utilizzavano per raccogliere i tributi.

 

GAVETTA – Recipiente di alluminio per il rancio dei soldati, il termine deriva dal latino gabatam (=scodella).

 

GHETTO – I Veneziani chiamavano ghèto il quartiere dove esisteva una fonderia e dove verso il 1500 vennero confinati gli ebrei. L'usanza di segregare i giudei prese piede in molti Paesi d’Europa, per cui ogni città ebbe il suo ghetto.

 

GEREMIADE - Significa lamentazione, ossia lamentela lunga e fastidiosa. Geremia era uno dei maggiori profeti d'Israele, famoso per le sue lamentazioni. 

 

GIADA – E' il nome di una pietra preziosa ed è  di origine spagnola. Deriva da jada, che significa fianco, perché nell'antichità era ritenuta efficace per curare i dolori addominali.

 

GIALLO (detto di libro poliziesco) - Deriva dalla prima fortunatissima collana di libri polizieschi editi in Italia da Mondadori, che avevano una tipica copertina gialla.

 

GIORNO - Deriva dalla parola diurnum (diurno, di origine latina) che significa diurno, giornaliero e, a sua volta, deriva dal latino dies.

 

GOLIARDIA - Il termine, che indica la vita spensierata e godereccia degli studenti universitari, deriva il suo nome da Golia, ossia il diavolo protettore dei dissoluti chierici vaganti, che dichiaravano di appartenere alla famiglia di Golìa (goule = ingordigia).

 

GRATIS - Diffusissima parola di origine latina (da  gratiis, ablativo plurale di gratia-ae = grazia, favore).

 

GROTTESCO – L’origine di questo aggettivo si fa risalire al Cinquecento, quando, durante gli scavi presso il Colosseo, furono portati alla luce i resti della Domus aurea. Le stanze della Casa d’oro di Nerone avevano l’aspetto di grotte. Grottesche furono denominate le strane e buffe decorazioni delle grandi stanze, a forma di mostri.

 

GUERRA – Termine di derivazione germanica (warra = mischia, combattimento disordinato), in contrasto col latino bellum, che indicava la battaglia tatticamente organizzata.

 

 

 

IBRIDO – Deriva dal latino hybrida e significa figlio bastardo.

 

IETTATORE – Dal verbo napoletano iettare che, a sua volta, deriva dal latino eiectare, significa gettare il malocchio.

 

INCHIOSTRO – Deriva dal latino encaustum, che indicava il colore sciolto nella cera fusa.

 

INCUBO – Deriva dal latino incubum, (da in=sopra e cubare=giacere) indica il  senso di oppressione che affligge chi dorme, il sonno agitato, con brutti sogni e risveglio improvviso.

 

IPRITE - Questo gas prende il nome dalla città belga di Ypres, in cui i tedeschi in guerra lo sperimentarono nel 1917.