ERRORI COMUNI 1. PAROLE O ESPRESSIONI ERRATE O CORRETTE




Il nome corretto è mandarino. Corretta è la melagrana (da malus granatum), la melanzana (la cui etimologia deriva dal latino è mela insana. Infine la meteorologia (dal greco meteo =fenomeno atmosferico) è l'unica forma corretta.


C o Q? Dipende dalle parole. Nel dubbio, è bene consultare il vocabolario.


Le parole corrette sono quaderno, quadretto, evacuare, innocuo, promiscuo, scuola e scuotere.


Le parole corrette sono:

accelerare (acceleratore: scrivete una sola l); aeroplano, che deriva da are (aria) e planus (piano), ugualmente scriveremo aeroporto, aeromodello, aeromobile e simili; coltello, d'accordo, proprio (mettete sempre la r), purtroppo (anche qui la r, al posto della l).

PETALI PROFUMATI - I vostri haiku

 

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è il seguente:

 https://www.facebook.com/groups/petaliprofumati/

 

Se chiedete l'iscrizione, daremo una veloce occhiata  al vostro diario di Facebook (per evitare di iscrivere buontemponi e perditempo). Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza, la gioia e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo propone diverse attività: organizziamo giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).