ERRORI COMUNI 4. CONGIUNTIVO O CONDIZIONALE?

Se fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo.

TOTO'



Il congiuntivo è il modo verbale che serve per esprimere incertezza, dubbio, desiderio. 

Esprime un fatto presentato come possibile o come solo pensato, voluto o temuto

Il congiuntivo può essere usato in frasi indipendenti (raro) o nelle frasi principali ed esprime un invito o un ordine: Si accomodi, entri, si sieda, venga qui, mi dica tutto, ma anche un desiderio irrealizzabile. Ah, se solo potessi tornare indietro; magari potessi dimenticare; ah, se solo avessi del denaro; magari avessi vinto la lotteria.

Più frequentemente il congiuntivo (ciò che congiunge) unisce due frasi di cui una dipendente dall’altra; appare in frasi subordinate (dipendenti da altre) ed è preceduto dalla presenza della congiunzione che. Vorrei che tu mi ascoltassi; mi piacerebbe che tu venissi a casa mia: vorrei  che tu studiassi di più.


Il condizionale è il modo del verbo che indica che un’azione avviene a condizione che se ne verifichi un’altra. Si usa da solo per esprimere un desiderio o una richiesta: mi faresti un favore? verresti con me? mi aiuteresti a svolgere il compito?

Appare nelle frasi ipotetiche, accoppiato al congiuntivo.

Se si riferisce al momento presente, il condizionale presente si accompagnerebbe al congiuntivo imperfetto: se fossi ricco, comprerei una villa; se mi dicessi di sì ti sposerei; se studiassi di più sarei promosso.

Se si riferisce al passato, uniremo il condizionale passato con il congiuntivo trapassato: Se avessi saputo, sarei venuto subito; se avessi studiato avrei una laurea; se avessi obbedito al dottore sarei guarito.

PETALI PROFUMATI - I vostri haiku

 

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è il seguente:

 https://www.facebook.com/groups/petaliprofumati/

 

Se chiedete l'iscrizione, daremo una veloce occhiata  al vostro diario di Facebook (per evitare di iscrivere buontemponi e perditempo). Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza, la gioia e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo propone diverse attività: organizziamo giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).