Vocaboli CON L'INIZIALE IN L, M, N, O, P Q - Origine e significato

LACONICO – Denota la persona di poche parole. Il termine deriva dal greco Lakonikòs, e indica la persona proveniente dalla Laconia, ossia da Sparta. Gli Spartani erano persone educate all’autocontrollo e si esprimevano in modo conciso.

 

LAPALISSIANO – È una verità ovvia, evidente, inequivocabile. Il termine deriva da una canzone che i soldati francesi composero subito dopo la battaglia di Pavia (24 febbraio 1525) in onore del loro comandante, caduto gloriosamente sul campo.

Il signor de La Palisse è morto. / Morto dinanzi a Pavia; / un quarto d'ora prima di morire / era ancora in vita.

L’ingenuità degli ultimi versi rese comica la strofetta e indusse a credere che La Palisse fosse uno sciocco, mentre in realtà era stato un eroe. Vedi anche Epitaffi ed epigrammi. 

 

LAUREA - Ha origine dalla corona d'alloro (=lauro) riservata ai maggiori poeti.

 

LEALE - Dal latino legalem, significa rispettoso della legge. 

 

LIBRO – Deriva dal latino librum, che indicava lo strato interno della corteccia di alcuni alberi che veniva usato per scrivervi. 

 

LICEO - Deriva il suo nome dalla scuola fondata da Aristotele, dedicata ad Apollo di Licia

 

LINCIAGGIO – Il termine, che indica un'esecuzione sommaria senza processo, ha un'etimologia incerta: viene collegato al nome di Lynch, un borgomastro irlandese del '400, il quale dovette condannare a morte il proprio figlio, colpevole di assassinio ed impiccarlo con le sue mani, ma anche al nome della città di Lynchburg, nella Virginia, il cui governatore nel 1792 esercitò il potere con estrema severità, giudicando i colpevoli senza pietà.

 

LUCIFERO (il diavolo) - Deriva dal latino Lucifer, che significa portatore di luce. 

 

MANCIA – Deriva dal francese manche (manica). Spesso nei tornei le donne si staccavano le maniche dal vestito per donarle al cavaliere vincitore.

 

MARATONA – Gara podistica su un percorso di km. 42,192. Il nome risale alla vittoria dell'ateniese Milziade (490 a. C.), nella piana di Maratona, contro l'esercito persiano. Dopo la battaglia, il guerriero Fidippide percorse l'intera distanza tra Maratona e Atene di corsa per portare agli ateniesi la notizia della vittoria e morì subito dopo.

 

MAUSOLEO – Edificio monumentale dedicato ad un personaggio illustre. Il termine deriva dal greco mausòleion (=di Mausolo). Nel IV secolo a.C. Artemisia, moglie del satrapo Mausolo di Alicarnasso, fece costruire uno splendido monumento funebre, considerato una delle sette meraviglie del mondo antico.

 

MITOLOGIA - Da mithos (=leggenda, narrazione, favole) e logos (studio, parola, ricerca), studia i grandi  miti del passato.

 

NICOTINA – L'alcaloide del tabacco ha preso il suo nome da Jean Nicot de Villemain, ambasciatore del re Francesco I alla corte portoghese verso la metà del XVI secolo. Egli scoprì le virtù disinfettanti e terapeutiche della pianta del tabacco, recentemente importata dopo la scoperta dell’America e ne spedì alcuni campioni alla regina madre, Caterina dei Medici. In suo onore il botanico Linneo chiamò la nuova pianta Nicotiana herba, mentre l’alcaloide successivamente prese il nome di nicotina. 

 

NOSTALGIA - Dolore nel ricordo del passato, rimpianto per il tempo che non c'è più. Il termine deriva dal greco νόστος (nòstos): "ritorno" ἄλγος (àlgos): "dolore". 

OMBRELLO – Deriva dal latino umbrella, diminutivo di umbra (ombra). Contrariamente a quanto generalmente si crede, l’ombrello è nato come parasole e non come parapioggia.

 

OMICIDIO - Dal latino homo (uomo) e caedere (tagliare). 

 

OSTE - Deriva dal francese hostesse che, a sua volta, nasce dal latino hospite. Indica colui che offre ospitalità ai viandanti

 

OSTRACISMO – Deriva dal greco ostrakòn (coccio) e si riferisce all’antica consuetudine dei greci di votare per l’allontanamento dalla città dei cittadini indesiderabili scrivendone il nome su un coccio.

   

PACCHIA - voce onomatopeica che significa mangiare a volontà, senza limiti, denotava inizialmente la persona che poteva darsi alla pazza gioia, alla pacchia. 

 

PANDEMONIO - La parola apparve per la prima volta nell'opera Paradiso perduto di John Milton. Pandemonio era denominata la capitale  dell'Inferno, dove i demoni erano soliti festeggiare. 

 

PARADISO - Dal greco paràdeisos, che significa giardino, è un luogo di beatitudine e di delizia, dimora dei santi e dei giusti.

 

PARADOSSO - Il termine deriva dal greco parà = contro e doxa = opinione; indica un'affermazione contraria alle opnioni ritenute vere.

   

PIETANZA – Il cibo che costituisce la seconda portata (dopo il primo) deriva il suo nome dal latino pietantia che, a sua volta, prende il nome da pietas e indicava originariamente il piatto della carità, ossia il cibo che si offriva ai poveri.

 

PIGIAMA - Termine di origine indiana, indicante i calzoni lunghi, stretti alla caviglia, indossati da uomini e donne indiani nei primi anni dell'Ottocento, pae-jamma, da pae (piede) e jamma (veste). Gli Inglesi imitarono l'abbigliamento e il nome, che diventò pigiama.

 

PROCRASTINARE – Dal latino pro (=avanti) e cras (che significa domani) significa rimandare una data.

 

PROVERBIO - Dal latino proverbium (pro=avanti e verbum=parola), è un detto breve e arguto, che si basa sulla saggezza popolare e fornisce consigli pratici.

 

PSICOLOGIA -  Da psiche (=spirito, anima) e logos (= parola, discorso, studio) è la scienza che studia il comportamento e le sue motivazioni consce ed inconsce.

 

PULLMAN - Prende il nome dall'industriale George Mortimer Pullman (1831 - 1897), che progettò il primo vagone letto.