* * * * * * * * * Capitan Miki * * * * * * * * *

Questo fumetto a strip è nato il 16 settembre 1951; è stato realizzato dal gruppo EsseGesse, composto dai disegnatori Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris per l'editoriale Dardo. Il personaggio ebbe un notevole successo e superò le 500 mila copie settimanali.

Non è proprio il selvaggio West, perché vi sono numerose note di comicità ed ironia, affidate ai grandi amici di Miki e suoi fedelissimi aiutanti, Doppio Rhum e Salasso. Nelle sue numerose aparatorie e agguati contro banditi e indiani assaltatori di diligenzeMescaleros, alle prese con assalti alle diligenze, sparatorie e agguati d, Miki è validamente sostenuto dai suoi simpaticissimi aiutanti.

Un altro personaggio piacevolissimo è Susy, la bionda e lentigginosa figlia del comandante dei Rangers.

 

CAPITAN MIKI

 

Capitan Miki è un eroe del West, un giovanissimo ranger del Nevada. La storia è ambientata nell'Ottocento. Miki è rimasto orfano da piccolo ed affidato ad un tutore, il sergente Clem Bretton. Quando questi viene ucciso dall’Avvoltoio, il ragazzo decide di fare giustizia e si arruola nei Ranger del Nevada, riesce a sgominare la banda e riporta l'ordine a Coulwer City. Coraggioso e leale, velocissimo ed infallibile con la pistola, ben presto ottiene il grado di capitano.

I suoi grandi amici sono i fedelissimi aiutanti Doppio Rhum e Salasso, ma diventerà amici dei pellerossa, tra cui il Sakem comanche Falco Tonante e lo stregone Sake-Naga.

DOPPIO RHUM

 

Doppio Rhum è il fedele aiutante di Capitan Miki; è il classico vecchietto dei film western; è anche un grandissimo bevitore, da cui il nomignolo. Il suo più tipico intercalare è "Per tutte le sbornie!".

 

SALASSO

 

Doppio Rhum rincontra un amico di sbornia dopo dieci anni, il Dottor Salasso, che è stato radiato dall'albo dei medici ed è un fedele frequentatore dei saloon. Salasso è assai più fedele al bicchiere che alla professione medica e presta cure alquanto approssimative ai malcapitati pazienti. Tra le sue esclamazioni più frequenti ricordiamo "Per mille appendiciti e laringiti".

SUSY

La giovanissima Susy, figlia del Colonnello Brown, comandante di Fort Coulver, bionda e lentigginosa, si innamora di Miki. Coraggiosa e petulante, contribuisce a dare una nota di simpatia alle pericolose vicende affrontate da Miki. Naturalmente è assai gelosa di tutte le ragazze frequentate da Miki, in particolare della bella maestrina del paese.

PETALI PROFUMATI - I vostri haiku

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è il seguente:

 https://www.facebook.com/groups/petaliprofumati/

 

Se chiedete l'iscrizione, daremo una veloce occhiata  al vostro diario di Facebook (per evitare di iscrivere buontemponi e perditempo). Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza, la gioia e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo propone diverse attività: organizziamo giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).