DUOMO DI NAPOLI

TRE GIORNI A NAPOLI - I PRESEPI A SAN GREGORIO ARMENO

Propongo una imperdibile visita di tre giorni a Napoli Centro, per visitare i luoghi d'arte e cultura, così numerosi ed indimenticabili in questa splendida città.

 

Itinerari: Partenza dal Duomo, visita al Duomo  e alla basilica di Santa Restituta. Proseguite per via San Gregorio Armeno, dove potrete visitare o acquistare i tipici personaggi dei presepi, ma anche oggetti "sacri" ai napoletani: la maschera di Pulcinella, il cornetto rosso e il "munaciello". Continuate la vostra visita nel Chiostro di San Gregorio Armeno. Sempre a piedi potrete entrare nel Complesso San Lorenzo Maggiore e visitare la Napoli sotterranea

 

Non ve ne pentirete!

Il Duomo di Napoli, ossia la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, è una basilica monumentale nell'omonima via, al centro della città. Ingloba altre basiliche, tra cui la Basilica di Santa Restituta.

Dal Duomo si accede alla Cappella del tesoro di San Gennaro.

In tutta la struttura prevale lo stile gotico, ma il duomo ha avuto tanti rimaneggiamenti, che hanno modificato sostanzialmente la sua struttura, per cui oggi si evidenzia una stratificazione di epoche e di stili.