PALAZZO ZEVALLOS - VIA TOLEDO

Via Toledo

 

Via Toledo (via Roma) è un lungo rettilineo che ha inizio da Piazza Dante e termina a Piazza Plebiscito. 

Fu realizzato nel 1536 dal viceré spagnolo Don Pedro de Toledo per congiungere il vecchio Centro storico con la sede del Palazzo Reale.

 

I Quartieri Spagnoli sono costituiti da un incrocio di strette vie molto pittoresche: è qui che si sente il profumo dei "panni spasi" e in cui trionfano le bancarelle, i colori, i suoni e i tipici sapori partenopei.

A Palazzo Zevallos è possibile ammirare, in mostra permanente, una straordinaria galleria di opere di pittori della Scuola Napoletana del '600 e del '700, di cui fecero parte grandi pittori stranieri, come Pitloo e Gaspar von Wittel. Sono presenti molti quadri di famosi vedutisti napoletani e ritratti di Giacinto Gigante, Vincenzo Migliaro e Luca Giordano, per non citarne che alcuni.

Un'intera ala è dedicata al pittore e scultore Vincenzo Gemito. L'opera più importante in assoluto è Il martirio di Sant'Orsola, realizzata dal Caravaggio.

1. ATTILIO SELVA (1888-1970) Eva

2. LUCA GIORDANO (1634 - 1705) Ratto di Elena (1665 ca.)

3. LOUIS FINSON , pittore fiammingo (1580-1617) Giuditta decapita Oloferne (1607)

4. MICHELANGELO MERISI (Caravaggio) (1571 - 1610) - Martirio di Sant'Orsola (1610)

5. VINCENZO MIGLIARO - Fulvia

6. VINCENZO MIGLIARO - Seduzione

I VEDUTISTI

1. GIACINTO GIGANTE - Casa delle ancelle a Donnaregina 1865

1. SALVATORE FERGOLA - Tempesta nel golfo di Napoli

3. DOMENICO MORELLI - La terrazza

4. GASPAR VAN WITTEL - Veduta di Napoli con largo di palazzo (primo quarto del XVIII secolo)

Ed ora non vi resta che contemplare e godere le meravigliose opere del pittore e scultore Vincenzo Gemito. Cliccate sul link.

PETALI PROFUMATI - I nostri haiku

 

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è https://www.facebook.com/groups/petaliprofumati/ 

Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo organizza giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).