TRE GIORNI A NAPOLI - I PRESEPI A SAN GREGORIO ARMENO

Propongo una imperdibile visita di tre giorni a Napoli Centro, per visitare i luoghi d'arte e cultura, così numerosi ed indimenticabili in questa splendida città.

 

Itinerari: Duomo  e Santa Restituta - Via San Gregorio Armeno con il Chiostro - Complesso San Lorenzo Maggiore - Napoli sotterranea - Museo nazionale - Piazza del Gesù - Cappella San Severo col Cristo velato - Chiostro di S.Chiara - Via dei Tribunali con una sosta alla storica pasticceria Pintauro (dove è nata la famosa sfogliatella). Proseguite per Via Toledo - Galleria Umberto I - Palazzo Zevallos - Piazza del Plebiscito con una sosta allo storico caffè Gambrinus e, infine. il Palazzo Reale e il Teatro San Carlo.

 

Non ve ne pentirete!

VIA SAN GREGORIO ARMENO

 

Via San Gregorio Armeno è caratterizzata da negozi, bancarelle e mercatini dedicati al periodo natalizio. Troverete personaggi tradizionali dei presepi, ma anche personaggi famosi e vip. Non mancano oggetti scaramantici, come il famoso cornetto rosso.

Tutti i manufatti sono di provenienza artigianale, fatti a mano, da non perdere.

CHIOSTRO DI SAN GREGORIO ARMENO

Il chiostro di San Gregorio Armeno è un complesso monumentale, inserito in uno splendido spazio verde, coltivato ad agrumeti, in cui spicca una grande fontana con le statue del Cristo e della Samaritana.

Sul chiostro si affacciano alcuni ambienti caratteristici, come le celle delle monache, il salotto della badessa, il refettorio, le cappelle e il forno.