MUSEO NAZIONALE

TRE GIORNI A NAPOLI - I PRESEPI A SAN GREGORIO ARMENO

Propongo una imperdibile visita di tre giorni a Napoli Centro, per visitare i luoghi d'arte e cultura, così numerosi ed indimenticabili in questa splendida città.

Itinerari:

Itinerari:

1° giorno - Partenza dal Duomo, visita al Duomo  e alla basilica di Santa Restituta. Proseguite per via San Gregorio Armeno, dove potrete visitare o acquistare i tipici personaggi dei presepi, ma anche oggetti "sacri" ai napoletani: la maschera di Pulcinella, il cornetto rosso e il "munaciello". Continuate la vostra visita nel Chiostro di San Gregorio Armeno. Sempre a piedi potrete entrare nel Complesso San Lorenzo Maggiore e visitare la Napoli sotterranea

2° giorno; Suggeriamo di fare una puntata al Museo nazionale (tutta la mattinata) e, successivamente, a Piazza del Gesù.  E' d'obbligo fermarsi alla Cappella San Severo col Cristo velato e al Chiostro di S.Chiara

 

3° giorno - Avviatevi per Via dei Tribunali, con una sosta alla storica pasticceria Pintauro (dove è nata la famosa sfogliatella). Continuate la vostra visita proseguendo per Via Toledo, poi alla Galleria Umberto I, a Palazzo Zevallos, a Piazza del Plebiscito,  con una sosta allo storico caffè Gambrinus e, infine. il Palazzo Reale e il Teatro San Carlo. 

 

 

Il Museo archeologico nazionale di Napoli è uno storico ente museale, che vanta il più ricco e pregevole patrimonio di opere d'arte e manufatti di interesse archeologico in Italia: è anche uno dei più importanti musei archeologici di storia romana al mondo..

La superficie globale del museo supera i 12.000 mq. ed è suddivisa in tre sezioni principali:

1) Magna Grecia

2) Collezione Farnese  (costituita da reperti raccolti dalla famiglia Farnese: si tratta di centinaia di opere d'arte antica (sculture in bronzo, statue e gruppi marmorei non tutti originali: si tratta per lo più di copie, interessanti perché altrimenti non avremmo mai conosciuto l'esistenza degli originali) e gioielli (soprattutto cammei) 

3)Collezioni pompeiane (piano terra, piano ammezzato e primo piano), che comprendono soprattutto pitture e mosaici, affreschi e vasi), con reperti provenienti dall'area vesuviana, facenti parte soprattutto delle collezioni borboniche.

4) Collezione egizia  sita nel seminterrato, costituita da  mummie, sarcofagi, statue rappresentanti le divinità, amuleti. Per importanza e ricchezza dei reperti, è la seconda in Italia dopo il museo egizio di Torino.

Ai due lati della grande scalinata in marmo possiamo ammirare le statue di