MUSEO NAZIONALE - EPOCA ROMANA

TRE GIORNI A NAPOLI - I PRESEPI A SAN GREGORIO ARMENO

Propongo una imperdibile visita di tre giorni a Napoli Centro, per visitare i luoghi d'arte e cultura, così numerosi ed indimenticabili in questa splendida città.

 

Itinerari: partenza dal Duomo, visita al Duomo  e alla basilica di Santa Restituta. Proseguite per via San Gregorio Armeno, dove potrete visitare o acquistare i tipici personaggi dei presepi, ma anche oggetti "sacri" ai napoletani: la maschera di Pulcinella, il cornetto rosso e il "munaciello". Continuate la vostra visita nel Chiostro di San Gregorio Armeno. Sempre a piedi potrete entrare nel Complesso San Lorenzo Maggiore e visitare la Napoli sotterranea

 

Non ve ne pentirete!

 

SCULTURA IN RILIEVO - MITO DI ORFEO ED EURIDICE

 

Il rilievo in marmo di età augustea (27 a.C. – 14 d.C.), mostra l’addio di Orfeo all'amata Euridice.

ultimo commiato fra Orfeo ed Euridice.

La figura a sinistra rappresenta Hermes che accompagna Euridice, al centro della scena. Orfeo appare all'estrema destra e con la mano destra sfiora il braccio di Euridice, guardandola per l'ultima volta.

GRUPPO DEL TORO FARNESE

 

E' la copia originale di un grande complesso scultoreo dell'antichità, risalente a un esemplare della scuola greca del II secolo a.C.. E' stato ricavato da un unico blocco di marmo, alto oltre 3 m. Esso proviene dalle Terme di Caracalla.

In questo gruppo marmoreo vediamo  due giovani che legano ad un toro selvaggio la regina di Tebe Dirce, per vendicare la madre Antiope, trattata come schiava dalla regina. La scena è molto plastica e di grandissimo impatto,

DORIFORO

 

Dall'originale di Policleto

AFRODITE TIPO DRESDA-CAPITOLINO

 

II sec. d.C. da originale greco di età ellenistica.

RILIEVO CON EROTI TAUTOCTONI

 

dal tempio di Venere genitrice nel Foro di Cesare.

Inizi II secolo d.C.

 

FLORA

ed. Flora maggiore

Creazione romana II secolo d.C.