RECANATI

Recanati è un comune italiano di oltre 20.000 , sito in provincia di Macerata, nelle Marche 

ITINERARIO CONSIGLIATO

 

Dalla riviera adriatica è possibile raggiungere Recanati in autostrada (A14, uscita Loreto-Porto Recanati)

Prima di tutto si consiglia di visitare il settecentesco Palazzo Leopardi, casa natale dei Giacomo Leopardi, che si trova in piazza "Sabato del villaggio". Particolarmente ricca ancor oggi è la monumentale biblioteca, voluta dal conte Monaldo, padre del poeta.

Da qui si raggiunge facilmente il Monte Tabor, il "colle dell'infinito", da cui si ammira uno splendido panorama.

Il campanile della Chiesa di Sant'Agostino è la torre antica cantata nel Passero solitario.

A Piazza Leopardi vi è il monumento dedicato al poeta. Qui è possibile raggiungere l'antica Torre del Borgo.

Nel Palazzo Comunale vi è il Museo Beniamino Gigli, che nacque a Recanati. Nel Museo sono esposti costumi di scena e fotografie del grande tenore.

Nella Pinacoteca civica sono conservati prestigiosi dipinti del grande pittore Lorenzo Lotto, tra cui la celebre Annunciazione. 

PETALI PROFUMATI - I nostri haiku

 

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è https://www.facebook.com/groups/petaliprofumati/ 

Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo organizza giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).