FILM COMICI E COMMEDIE STRANIERI 1

Come sposare un milionario

Quando la moglie è in vacanza

Un marito per Cinzia (1958)

Indiscreto (1958)

Il letto racconta

Non mandarmi fiori (1964)

Il tempo delle mele

IL LETTO RACCONTA

 

REGIA: Michael Gordon

INTERPRETI PRINCIPALI: Doris Day, Rock Hudson, Tony Randall.

 

Arredatrice trentenne nubile è costretta a dividere il telefono con un musicista corteggiatissimo. Non riuscendo mai a telefonare e costretta ad ascoltare le lunghissime telefonate di quest'uomo, che utilizza sempre lo stesso repertorio di complimenti e chiacchiere con le sue numerose innamorate, finisce per detestarlo.

Per caso sono presenti entrambi in un locale pubblico e lui scopre sorpreso che lei è una bellissima donna. Allora decide di mascherarsi e di conquistarla. I dialoghi spiritosissimi si susseguono fino all'immancabile lieto fine.

NON MANDARMI FIORI (1964)

 

REGIA: Norman Jewison

INTERPRETI PRINCIPALI: Doris Day, Roch Hudson, Tony Randall, Hal March.

DURATA: 100 minuti.

 

Un inveterato ipocondriaco, sempre convinto di avere malattie inesistenti,sentendo il medico parlare al telefono di una persona malata terminale, fraintende e crede che stia parlando di lui. Pertanto si convince di avere pochi mesi di vita e decide di provvedere al futuro della giovane moglie e, addirittura, procurarle un nuovo marito, per evitare che resti sola.

Nascono numerosi equivoci: la moglie crede che lo strano comportamento del marito nasconda una scappatella e corre ai ripari. Alcune scene sono molto divertenti.

INDISCRETO (1958)

 

REGIA: Stanley Donen

INTERPRETI: Ingrid Bergman, Cary Grant, Cecil Parker, Phyllis Calvert

Anna Kalman, una celebre attrice teatrale, incontra Philip Adams, un affascinante diplomatico. Tra i due nasce un legame che diventa sempre più intenso, nonostante Philip dichiari ad Anna di essere sposato e di non poter divorziare dalla moglie.  In questa divertente commedia degli equivoci i due si incontrano frequentemente, ricorrendo a sotterfugi per evitare di compromettersi in pubblico. In realtà Philip ha mentito perché vuole evitare ad ogni costo il matrimonio e pensa di sfuggire agli impegni in questo modo. Quando Anna viene a saperlo, decide di vendicarsi...

Tra una battuta e l'altra, il film diverte, nonostante il tema sia piuttosto datato.

COME SPOSARE UN MILIONARIO (1953)

 

REGIA: Jean Negulesco

INTERPRETI: Marilyn Monroe, Lauren Bacall, Betty Grable, David Wayne, Cameron Mitchell, William Powell

Schatzi, Marzo e Paula sono tre giovani e bellissime indossatrici che sognano di sposare un uomo ricco. Decidono così di affittare un elegante appartamento dove poter ricevere degnamente i ricchi ospiti. Ma le cose andranno ben diversamente per tutte e tre, che si innamoreranno di uomini spiantati. Solo uno dei tre, alla fine, sarà veramente l'atteso milionario, con grande sorpresa di tutti.

Il film, brioso e divertente, mostra le diverse esperienze delle ragazze con i loro corteggiatori. Una splendida scenografia arricchisce il film e lo rende godibilissimo. 

QUANDO LA MOGLIE E' IN VACANZA (1955)

 

REGIA: Billy Wilder

INTERPRETI: Marilyn Monroe; Tom Evell; Sonnu Tufts; Dolores Rosedale.

Richard Sherman, sposato da sette anni con Helen e padre di un figlio, è un giornalista dotato di una fervida immaginazione.  Durante l'estate, la moglie e il figlio vanno in vacanza mentre Richard rimane in città per lavoro. Il suo compito del giorno è leggere il manoscritto di uno psichiatra, ai fini della sua pubblicazione. Sherman resta colpito dalla convinzione, espressa dallo psichiatra, secondo il quale tutti gli uomini tendono ad avere esperienze extraconiugali nel settimo anno di matrimonio.

Mentre legge, immagina di parlare alla moglie e di vantarsi del suo fascino irresistibile con le donne, raccontandole episodi vissuti solo con la fantasia. Seduto vicino al balcone,  mentre è intento a leggere, viene colpito in testa da un vaso di fiori caduto dall'alto. Si presenta a casa sua la nuova vicina di casa, una ragazza bellissima e svampita, scusandosi per l'accaduto. Richard la invita a bere qualcosa. Attratto da lei, tenta maldestramente di baciarla mentre stanno suonando insieme al pianoforte. Pentitosi, le chiede di andarsene. 

Il giorno dopo, Richard parla con lo psichiatra a proposito del "prurito del settimo anno", ritenendo di esserne affetto.

La sera invita a  cena la ragazza e poi vanno al cinema. In una scena cult, passando sopra la grata della metropolitana, la gonna a pieghe della ragazza si solleva, mostrandone le gambe. La ragazza ne è deliziata, desiderando fortemente il fresco mentre la sua abitazione è sprovvista di aria condizionata. Richard si lascia convincere a farle trascorrere la notte a casa sua, per acconsentire alla ragazza di riposare in vista di un provino pubblicitario all'indomani.  

La mattina, con la sua immaginazione pensa ad Helen, che è in vacanza, e teme che possa scoprire il suo "tradimento" (anche se in realtà non è avvenuto nulla durante la notte). Decide così, per la sua pace mentale, di lasciare alla ragazza la possibilità di godere il fresco del suo appartamento, mentre lui si affretta a raggiungere i suoi al mare.

UN MARITO PER CINZIA (1958)

 

REGIA: Melville Shavelson

INTERPRETI: Sophia Loren, Cary Grant, Martha Hyer, Harry Guardino

L'avvocato Tom Winters, rimasto vedovo con tre figli piccoli, David, Elizabeth e Robert, decide di prenderli con sé ed occuparsi direttamente della loro educazione. I figli, che hanno vissuto con la mamma, non sono particolarmente affezionati al padre, a cui preferiscono la zia Carolina.

Una giovane italiana, Cinzia Zaccardi, figlia di un direttore d'orchestra, per caso conosce il piccolo Robert e, dopo una serata divertente trascorsa insieme, lo riaccompagna a casa. Ben presto i tre bambini si affezionano moltissimo a Cinzia, che resta con loro come "governante", anche se non sa cucinare e fare i lavori domestici. A lei si affeziona anche Tom, il quale, però, frequenta la cognata Caroline, da sempre innamorata di lui. Impiegherà del tempo per accorgersi di essere innamorato di Cinzia, ma ci saranno degli ostacoli...

Il film, tra gag, equivoci e colpi di scena, è piacevole e godibile.

IL TEMPO DELLE MELE

 

REGIA: Claude Pinoteau

INTERPRETI PRINCIPALI: Claude Brasseur, Brigitte Fossey, Sophie Marceau, Denise Grey, Leon Zitrone.

DURATA: 100 minuti.

Vic, adolescente parigina, incontra il suo primo amore proprio mentre i suoi genitori sono in crisi. Affronta i suoi problemi con l'aiuto di una nonnina simpatica e galante.