FILM COMICI E COMMEDIE STRANIERI 2

 

 

Una Rolls Royce gialla

Il favoloso mondo di Amèlie (2001)

Funeral party (2007)

Quattro matrimoni e un funerale (1994)

Qualcosa è cambiato (1997)

Il diario di Bridget Jones (2001)

Pretty woman (1990)

 

QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE (1994)

REGIA: Mike Nevell.

INTERPRETI: High Grant, Andie MacDowell, Simon Callow.

DURATA: 117 minuti.

 

Il protagonista del film è Charles, un inglese incline alle gaffes, che si innamora di Carrie, un'attraente americana che incontra durante i matrimoni di amici comuni e anche in un funerale.

 

Al matrimonio degli amici Angus e Laura. Charles è in compagnia di alcuni amici che temono di non riuscire mai a sposarsi. Charles incontra Carrie, con cui trascorre una romantica notte e se ne innamora.

 

Al matrimonio di Bernard e Lydia, Charles rivede Carrie, ora fidanzata con Hamish, un ricco scozzese. Alla festa è presente anche Henrietta, una sua ex, che soffre ancora per essere stata da lui abbandonata.

 

Il terzo matrimonio è quello di Carrie e di Hamish. Fiona rivela a Charles di averlo sempre amato, ma lui continua a spasimare per Carrie. Durante il ricevimento di nozze, il suo amico Gareth, colpito da un attacco di cuore, muore. Matthew, compagno di Garreth, durante il funerale gli dedica la poesia Funeral Blues di W. H. Auden. 

 

Alla fine Charles si sposa. Il quarto funerale è proprio il suo. Non per convinzione ma solo per non essere da meno degli amici, decide di sposare Henrietta.

Poco prima della cerimonia, appare Carrie, che gli rivela di essersi separata dal marito. Poco dopo, a sorpresa, Charles, al momento del sì, decide di non commettere l'errore di sposare una donna che non ama. Henrietta reagisce dandogli un pugno. 

Charles confessa a Carrie che è lei, lei sola, la donna che ama e con la quale vuole trascorrere la sua intera esistenza, ma che, per realizzare tutto questo, non occorre legarsi in matrimonio. Carrie accetta.

UNA ROLLS ROYCE GIALLA (1964)

 

REGIA: Anthony Asquith

INTERPRETI: Alain Delon, George C. Scott, Rex Harrison, Jeanne Moreau, Ingrid Bergman, Omar Sharif 

DURATA: durata 122' minuti.

 

Delizioso film a episodi, vi si narrano tre diverse storie di amori proibiti e avventure, aventi come trait d'union la splendida e strapagata Rolls Royce Phantom che diventa, di volta in volta, un nido d'amore per una tresca proibita, un dono di un gangster per la fidanzata e un insospettabile mezzo di trasporto per un combattente della Jugoslavia durante la guerra.

 

Nel primo episodio un ministro acquista l'auto per regalarla alla moglie, la quale ne farà un'alcova per incontrarsi con il suo giovane amante. scoperta la tresca, il marito si sbarazza della Rolls,

 

Nel secondo episodio un gangster acquista l'automobile per la sua giovane fidanzata, interpretata da una bravissima Shirley Mac Laine, la quale, però, preferisce trascorrere il suo tempo con un giovane bellissimo e spiantato, interpretato da uno strepitoso Alain Delon, che si innamora di lei. La storia d'amore non avrà un lieto fine.

 

Infine la macchina, passando di mano in mano, viene acquistata da un'americana in visita in Europa. Nonostante sia una conservatrice, la bella Ingrid Bergman si commuoverà di fronte alle difficoltà dei partigiani in Jugoslavia (Seconda Guerra Mondiale) e utilizzerà la sua splendida auto per scarrozzare un bellissimo Omar Sharif, i combattenti, i viveri e tutto ciò che è necessario alla causa, fino a trasformarla in un catorcio.

IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE (2001)

 

REGIA: Jean-Pierre Jeunet

INTERPRETI PRINCIPALI: Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze.

DURATA: 120 minuti.

 

Amélie va a vivere a Parigi, dove lavora come cameriera. Trova una vecchia scatola di cianfrusaglie e cerca di rintracciare il proprietario, un uomo anziano a cui cambia la vita.  Da quel momento decide di avere una missione da compiere: far felice il prossimo. Riesce a salvare un pese che sta morendo, a ridare il senso della vita a  un impiegato in pensione, ad un pittore falsario e infine ad un cieco, che ella accompagnerà in giro, descrivendogli tutto ciò che egli non può vedere.

Il film ha avuto uno straordinario successo di critica e di pubblico

FUNERAL PARTY (2007)

 

REGIA: Frank Oz.

INTERPRETI PRINCIPALI: Matthew MacFadyen, Rupert Graves, Peter Dinklage, Daisy Donovan, Alan Tudyk

DURATA: 90 minuti.

Daniel e Robert, due scrittori, attendono l'arrivo della salma del padre nella villa in cui vivono con la madre. Per un equivoco viene loro consegnato il feretro sbagliato, per cui devono attendere che gli addetti alle pompe funebri consegnino il cadavere giusto. 

Al funerale partecipano anche i parenti, tra cui la cugina Martha col fidanzato Simon, che è piuttosto agitato. Martha trova in casa una boccetta di Valium e gliene somministra una pillola. In realtà in quella boccetta è contenuto un allucinogeno casalingo. 

Simon, sotto l'effetto della droga, compie azioni strane, parla in modo sconclusionato e, durante il funerale, sostiene di vedere il morto muoversi. Sbatte contro la bara e la fa cadere a terra.

Peter, un uomo affetto da nanismo, si avvicina a Daniel e gli rivela di essere stato l'amante segreto di suo padre, Gli chiede una forte somma per non rivelarlo a tutti e dà in escandescenze, ma batte la testa per terra e viene creduto morto. I due fratelli pensano di metterlo nella bara assieme al padre. Durante la funzione Peter bussa dentro la bara, nel caos generale.

Quando tutto sembra essere sotto controllo, finalmente Daniel legge l'elogio funebre del padre, uomo gentile, meraviglioso ed altruista,. 

Dopo il funerale la moglie di Daniel li informa di aver dato allo zio Alfie un po' di Valium perché è stato preda di un attacco di panico. Il film si conclude con lo zio Alfie che gira nudo sul tetto di casa.

QUALCOSA E' CAMBIATO (1997)

 

REGIA: James L. Brooks

INTERPRETI PRINCIPALI: Jack Nicholson, Helen Hunt, Greg Kinnear, Cuba Gooding Jr., Skeet Ulrich.

DURATA: 138 minuti.

 

Melvin è uno scrittore nevrotico, ossessivo, pignolo, igienista, misantropo, dal carattere detestabile e offensivo, che detesta gay e cani. Si scontra frequentemente col suo vicino, un pittore gay con un cane. Quando il pittore si ammala, non può più occuparsi del cane ed è costretto ad affidarlo proprio a Melvin.

Solo la cameriera di un ristorante, Carol, tollera Melvin, cliente maniaco-ossessivo, che porta da casa le posate per paura dei germi ed è sempre sgarbato e irritante. Un giorno lei si assenta dal lavoro per assistere suo figlio. La sua assenza stravolge Melvin, il quale, pur di non rinunciare ai servizi di Carol, chiede al suo medico personale di curare il bambino e le paga tutte le spese.

Costretto a tollerare sia il cane che il suo vicino, Melvin, tra una cattiveria e l'altra, si lascia andare a confidenze e momenti di tranquillità. I due diventano amici.

Intanto Carol, stufa della pignoleria e delle meschinità di Melvin, dichiara di non voler più avere a che fare con lui. Melvin, che ne è innamorato, sentendosi respinto si blocca, ma sarà proprio Simon a spingere l'amico a reagire, Finalmente egli riesce a dichiarare a Carol il suo amore e scopre di esserne ricambiato.

 

IL DIARIO DI BRIDGET JONES (2001)

 

REGIA: Sharon Maguire

INTERPRETI PRINCIPALI: Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant, Gemma Jones, Jim Broadbent.

DURATA: 97 minuti.

Il film è tratto dall'omonima opera di Helen Fielding. Vi si narrano le vicende tragicomiche di una trentenne nevrotica, fortemente dipendente dal cibo e dalle sigarette.

PRETTY WOMAN (1990)

 

REGIA: Garry Marshall

INTERPRETI PRINCIPALI: Julia Roberts, Richard Gere, Ralph Bellamy, Laura San Giacomo, Jason Alexander. 

DURATA: 117 minuti.

 

Un ricco uomo d'affari, di grande fascino e di pochi scrupoli, recatosi a Hollywood per lavoro, incontra per caso una bella prostituta; le propone di essere la sua accompagnatrice per una settimana durante i suoi lucrosi affari.

Inaspettatamente, grazie a lei, riscopre in sé alcuni valori che ormai credeva perduti per sempre. I buoni sentimenti trionfano e il film si conclude con l'immancabile happy end hollywoodiano. Per la bellezza e la bravura di tutti gli interpreti, nonostante la prevedibilità della storia, il film è godibilissimo.