* * * * * * * * Film per ragazzi * * * * * * * *

IL PICCOLO LORD

 

REGIA: Jack Gold

INTERPRETI PRINCIPALI: Ricky Schroeder, Alec Guiness, Eric Porter, Colin Blakely.

DURATA: 104 minuti.

 

Il film è tratto dall'omonimo libro di Frances Hodgson Burnett. Si narra la storia di un bambino rimasto orfano di padre in tenerissima età ed allevato con amore dalla madre in un quartiere povero americano. In realtà il bambino è nipote di un ricchissimo lord inglese: suo padre era stato diseredato per aver voluto sposare una donna povera. Il vecchio reclama il nipote per farlo educare nel proprio castello e la madre si trasferisce in Inghilterra, ma non viene accolta a casa del suocero, il quale neppure le rivolge la parola. Il bambino, con i suoi modi cortesi ed accattivanti, riesce a farsi amare dal nonno e riesce a riunire i suoi cari il giorno di Natale.

IL GIARDINO SEGRETO (1993)

REGIA: Agnieszka Holland. 

INTERPRETI PRINCIPALI: Maggie Smith, Kate Maberly, Heydon Prowse, Andrew Knott, John Lynch.

DURATA: 101 minuti.

 

Il film è tratto dall'omonimo libro di Frances Eliza Hodgson Burnett.

La piccola Mary Lennox, rimasta orfana di entrambi i genitori, viene affidata allo zio, un misantropo che vive come un infelice dopo la morte della moglie.

La piccola va alla scoperta della casa e del giardino e scopre di avere un cugino, tenuto nascosto dal padre, convinto che il piccolo debba diventare deforme. Con gioia e fiducia la piccola Mary, grazie all'aiuto di un bambino che vive nella fattoria, riporta l'allegria in casa, aiuta il cuginetto a camminare da solo, a scoprire la gioia di muoversi e di giocare; inoltre coltiva un giardino segreto, che era oggetto delle amorose cure della zia e che, dopo la sua morte, è stato chiuso e rimane abbandonato a se stesso.

IL GIRO DEL MONDO IN OTTANTA GIORNI (1956)

 

REGIA:Michael Anderson

INTERPRETI PRINCIPALI: David Niven, Shirley Maclaine, Fernandel, Peter Lorre, Frank Sinatra, John Carradine, Marlene Dietrich, Buster Keaton.

 

Vincitore di 5 premi Oscar, il film è tratto da un libro di Jules Verne.

Phileas Fogg, un gentleman londinese, coinvolto in una scommessa tra amici sulla possibilità di effettuare un viaggio attorno al mondo in soli ottanta giorni, accetta la scommessa, che ha in palio un ricco premio e parte con il suo maggiordomo Passepartout. Il viaggio è pieno di imprevisti. I due sono costretti ad utilizzare qualsiasi mezzo di trasporto, ad es. mongolfiere ed elefanti e affronteranno numerose avventure, tra cui il salvataggio di una principessa indiana, che Fogg sposerà. Non mancano i colpi di scena, tra cui un arresto proprio all'ottantesimo giorno. Convinto di aver perso la scommessa, Fogg si rassegna a perdere l'ambito premio; in realtà, viaggiando sempre verso oriente, egli ha guadagnato un giorno rispetto agli ottanta previsti, per cui sarà lui a vincere la scommessa.

IL MAGO DI OZ (1939)

 

REGIA: Victor Fleming

INTERPRETI PRINCIPALI: Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Bert Lahr, Jack Haley, Margaret Hamilton, Amelia Batchelor.

 

Il film è tratto dal libro di Frank L. Baum. In una fattoria del Kansas la piccola Dorothy, che vive con gli zii, è preoccupata per il suo cagnolino Toto, che ha morso una vecchia megera, la quale vuole vendicarsi. Fortunatamente il cagnolino si salva e la bambina, durante un uragano, viene trasportata al di là dell'arcobaleno, nel fantastico paese di Oz., il paese da lei sognato. Qui incontra uno spaventapasseri senza cervello, un uomo di latta senza cuore, un leone senza coraggio, un falso mago e una buona strega. 

Il film, spettacolare, ebbe grandissimo successo e meritò numerosi premi.  

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO (1972)

 

REGIA: Luigi Comencini

INTERPRETI PRINCIPALI: Andrea Balestri, Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia.

 DURATA: 134 minuti.

Tratto dal capolavoro di Collodi, è un'eccellente trasposizione cinematografica del più bel libro per ragazzi. Nino Manfredi è uno splendido Mastro Geppetto.  Alla fine il burattino Pinocchio, superate molte traversie, ha imparato a rinunciare, a lavorare duramente e ad amare e diventa finalmente un bambino vero.

UN MAGGIOLINO TUTTO MATTO (1969)

 

REGIA: Robert Stevenson

INTERPRETI PRINCIPALI: Dean Jones, Joe Flynn, Benson Fong, Michael Lee, David Tomlinson.

DURATA. 107 minuti.

Jim si ritrova proprietario di una Volkswagen che parla, pensa ed è piena di emozioni: insomma, ha un'anima.

LA FABBRICA DI CIOCCOLATO (2005)

 

REGIA: Tim Burton.

INTERPRETI PRINCIPALI: Johnny Depp, Freddie Highmore, Helena Bonham Carter, David Kelly, Deep Roy.

DURATA: 106 minuti.

Willy Wonka è il più grande cioccolataio del mondo, che vive da anni chiuso dentro la sua magnifica fabbrica. In cinque tavolette di cioccolato vengono inseriti dei biglietti d'oro: chi li trova ha diritto ad una visita nella fabbrica di cioccolato per una giornata.

QUATTRO BASSOTTI PER UN DANESE

 

REGIA: Norman Tokar

INTERPRETI PRINCIPALI: Dean Jones, Suzanne Pleshette, Charlie Ruggles.

 

I coniugi Carrison vivono con cinque cani, quattro bassotti, amati e curati dalla moglie; un danese, voluto dal marito, ma poco tollerato per la sua mole e per non essere riuscito ad acquisire la propria identità di cane danese perché prende a modello i bassotti e cammina strisciando a terra come loro. Tutti i cani vengono presentati a una mostra canina. La donna è convinta di far vincere uno dei suoi cagnolini e disprezza Rufus, il grosso danese. Finale a sorpresa: solo Rufus conquisterà tante medaglie.

 

MARY POPPINS (1964)

 

REGIA: Robert Stevenson

INTERPRETI PRINCIPALI: Ed Wynn, Julie Andrews, David Tomlinson, Dick Van Dyke, Karen Dotrice.

E.T. L'EXTRATERRESTRE (1982)

 

REGIA: Steven Spielberg

INTERPRETI PRINCIPALI: Henry Thomas, Drew Barrymore, Robert MacNaughton, Peter Coyote, Dee Wallace Stone.

LE CRONACHE DI NARNIA (2005)

 

REGIA: Andrew Adamson

INTERPRETI PRINCIPALI: James McAvoy, Georgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell.

DURATA: 140 minuti.

In Inghilterra, durante la Seconda Guerra Mondiale, quattro fratelli scoprono nella casa di un vecchio professore, un armadio.

continua ....

 

POMI D'OTTONE E MANICI DI SCOPA (1971)

 

REGIA: Robert Stevenson

INTERPRETI PRINCIPALI: John Ericson, Roddy McDowall, Angela Lansbury, Sam Jaffe.

DURATA: 117 minuti.

LA CARICA DEI 101 (1996)

 

REGIA: Stephen Herek

INTERPRETI PRINCIPALI: Glenn Close, Jeff Daniels, Joan Plowright, Hugh Laurie.

 

Il film riprende la storia a cartoni animati della Walt Disney: la perfida Crudelia Demon, fanatica e ossessionata dalle pellicce, cerca di portar via all'amica i quindici cuccioli dalmata. Questi si ritroveranno, assieme a tanti altri consimili, in una fattoria, pronti per essere trasformati in pelliccia. Ma i cani si organizzano tra loro e tutti i cuccioli verranno salvati.

IL SEGRETO DI POLLYANNA

PICCOLE DONNE

PETALI PROFUMATI - I vostri haiku

 

Se siete iscritti a Facebook e volete cimentarvi con la scrittura degli haiku, oppure siete esperti e volete contribuire con i vostri componimenti, vi invito a iscrivervi al mio gruppo PETALI PROFUMATI - I nostri haiku.  Il link per gli iscritti a facebook è il seguente:

 https://www.facebook.com/groups/petaliprofumati/

 

Se chiedete l'iscrizione, daremo una veloce occhiata  al vostro diario di Facebook (per evitare di iscrivere buontemponi e perditempo). Sono graditi coloro che amano l'arte, la bellezza, la gioia e coloro che vogliono leggere o scrivere haiku. Il gruppo propone diverse attività: organizziamo giochi e gare di haiku (in premio diamo pergamene virtuali).